martedì, 16 Aprile 2024
HomeRodiginoDeltaAd Ariano nel Polesine arriva Nausicaa, una cassetta per le lettere in...

Ad Ariano nel Polesine arriva Nausicaa, una cassetta per le lettere in difesa delle donne e contro la violenza di genere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La cassetta si trova nella biblioteca comunale di Ariano e può essere un piccolo aiuto per denunciare situazioni di pericolo, pur mantenendo la propria privacy.

La Commissione Pari opportunità insieme all’amministrazione comunale di Ariano nel Polesine ha creato un nuovo progetto in difesa delle donne e contro la violenza di genere.

Nella biblioteca comunale di Ariano si può trovare infatti Nausicaa, una cassetta per le lettere molto discreta, ala quale poter indirizzare le proprie confessioni se si è vittima di violenza domestica.

Un luogo accessibile a tutti, discreto, dato che a tenere la chiave del box sono soltanto i preposti e l’assistente sociale. Spesso infatti accade che le donne facciano fatica a raccontare questo genere di situazioni, per vergogna, paura, frustrazione. Questo box può essere un piccolo aiuto per denunciare situazioni di pericolo, pur mantenendo la propria privacy.

Il progetto è stato presentato nella Sala della cultura del comune. La prima cittadina Luisa Beltrame ha detto: “Un progetto dedicato a chi non c’è più, ma anche a quelle donne che non hanno il coraggio di raccontare, di denunciare cosa sta loro accadendo. Anche noi in questi anni abbiamo dovuto toccare con mano situazioni di questo tipo”.

A presentare il nuovo progetto è stata Elvira Tumiatti, presidente della Pari opportunità, che ha sottolineato come l’idea si inserisca nel progetto più ampio “Diamo voce ai vostri silenzi”. Sono ancora troppe le donne vittima di soprusi, che non riescono a denunciare e nemmeno a parlarne con le persone più fidate, finendo spesso per isolarsi. “Abbiamo pensato che forse potrebbero riuscire meglio a scrivere una lettera, un messaggio di aiuto”. Da qui è nata Nausicaa che è stata fissata nel corridoio della biblioteca.

Melania Ruggini