venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsAnziana rapinata di un Rolex con la tecnica del "finto incidente": arrestato...

Anziana rapinata di un Rolex con la tecnica del “finto incidente”: arrestato a Conegliano un 35enne

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una complice si è finta una nipote in difficoltà e bisognosa di denaro a seguito di un incidente e l’uomo si è presentato a casa della nonna fingendosi un Carabiniere.

Nel pomeriggio di martedì 31 gennaio, a Conegliano (TV), i Carabinieri della Compagnia di Castelfranco Veneto (TV) hanno arrestato un cittadino italiano 35enne di Vedelago (TV), nella flagranza dei reati di rapina aggravata in abitazione e lesioni personali, consumati ai danni di una pensionata 84enne.

La dinamica dell’arresto

I militari dell’Arma avevano notato da qualche giorno alcuni movimenti sospetti da parte del 35enne di Vedelago (TV) quando, attorno alle ore 15.00 del 31 gennaio, l’uomo ha raggiunto il centro di Conegliano (TV) ed è sceso dalla sua auto entrando con circospezione all’interno del cortile di un’abitazione, dove ad attenderlo trovava una pensionata che gli si è avvicinata visibilmente preoccupata.

Dopo aver scambiato qualche breve parola con la signora, con mossa fulminea, il soggetto ha afferrato il braccio sinistro dell’anziana, le ha strappato dal polso l’orologio ed è corso in direzione della sua auto. A quel punto, i Carabinieri, che avevano osservato la scena, sono intervenuti tempestivamente, bloccando l’uomo mentre tentava di darsi alla fuga.

Sottoposto a perquisizione, il 35enne è stato trovato in possesso dell’orologio Rolex in oro, del valore di circa 10mila euro, appena sottratto alla pensionata, la quale, comprensibilmente molto scossa, è stata rassicurata dai militari dell’Arma.

Il racconto della donna

La signora ha raccontato di aver poco prima ricevuto una telefonata da una giovane che, effettivamente scambiata per la nipote, le aveva riferito di avere urgentemente bisogno di denaro o gioielli per risarcire i danni da lei causati in occasione di un grave incidente stradale, che la vedeva coinvolta. La sconosciuta aggiungeva che di lì a poco si sarebbe presentato un Carabiniere, a cui avrebbe dovuto consegnare il dovuto. Infatti, trascorso qualche minuto, lo sconosciuto ha raggiunto l’anziana in cortile, qualificandosi per appartenente all’Arma, ma la signora ha tentennato, iniziando a nutrire qualche sospetto sulla genuinità dell’intera vicenda. L’uomo però, avendo evidentemente notato il prezioso orologio al polso della pensionata, l’ha afferrata con forza per un braccio e le ha strappato il Rolex, prima di venire fermato a breve distanza dai veri Carabinieri.

Nella circostanza, la vittima ha riportato anche escoriazioni al braccio sinistro con una prognosi di 5 giorni. 

Condotto presso gli uffici della Compagnia di Castelfranco Veneto (TV), essendo emersi a suo carico gravi indizi di responsabilità in ordine ai reati di rapina aggravata in abitazione e lesioni personali, il 35enne è stato arrestato e collocato in regime di arresti domiciliari presso l’abitazione di residenza, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

I carabinieri hanno diffuso la sua foto segnaletica invitando chiunque sia entrato in contatto con quest’uomo a chiamarli. 

Le più lette