La Civitus Allianz Vicenza viene sconfitta per la seconda volta in questa stagione da Ragusa che espugna il pala Goldoni.
Trascinata dal gigante di 208 cm Cassar che chiude a 26 punti (con anche un 3/5 da tre) e 18 rimbalzi catturati sotto i tabelloni, i siciliani scappano sul finire del secondo periodo con una serie di tiri dalla lunga che infliggono il massimo svantaggio alla Civitus sul -11 all’intervallo lungo, con il lungo maltese classe ’99 già in doppia doppia a quota 14 punti e 10 rimbalzi.
I primi sentori di una serata difficile c’erano stati dopo solo 1 minuto di gioco: Cilio vede qualcosa che non va nella sua squadra e chiama time out. La Civitus comincia ad ingranare e chiude in vantaggio di 3 i primi dieci minuti grazie alla tripla di Giaquinto (miglior marcatore tra i biancorossi con 14) sulla sirena del primo quarto. Poi il parziale di 8-22 in favore degli ospiti indirizza la sfida già a metà gara. La musica non cambia nemmeno al rientro dagli spogliatoi ed è subito +19 per Ragusa dopo 2 minuti, con una scarica di triple in successione (42% all’arco). Epifani da oltre metà campo allo scadere del terzo periodo suggella una serata da incorniciare per i suoi.
Per Vicenza la settimana prossima c’è già l’opportunità del riscatto contro Palermo ultimo in classifica, di nuovo alle ore 17 al palaGoldoni.
Civitus Allianz Vicenza – Virtus Ragusa 57-82 (19-16, 8-22, 11-23, 19-21)
Civitus Allianz Vicenza: Francesco Giaquinto 14, Luca Brambilla 11, Dorde Tomcic 11, Riccardo Bassi 7, Valerio Cucchiaro 6, Andrea Campiello 4 , Niccolò Petrucci 4, Andrea Pavan, Marco Massignan, Nicholas Carr , Alberto Pendin, Nicolo Ianuale
Virtus Ragusa: Kurt Cassar 26, Roberto Chessari 14 Franco Gaetano 12, Giovanni Ianelli 10, Giorgio Calvi 8, Andrea Sorrentino 5 , Andrea Epifani 5, Matteo Zanetti 2, Simon Ugochukwu andrew, Filippo Valenti