venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova EstBonifica Comet a Noventa Padovana: rimosso l’amianto

Bonifica Comet a Noventa Padovana: rimosso l’amianto

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’assessore agli affari legali Giovanna Carraro: “In circa un anno abbiamo risolto il più grave problema ambientale del nostro Comune”

Si sono concluse con la completa rimozione dell’amianto, la messa in sicurezza del sito e nessuna spesa per il Comune le operazioni di bonifica della fabbrica Comet di Noventa Padovana. Si chiude così una vicenda annosa, la pericolosità della copertura in cemento-amianto dei fabbricati e la necessità di un intervento erano note. La svolta avviene con il sequestro dell’immobile, per procedere direttamente all’operazione rivalendosi poi sui proprietari. All’azienda non è rimasto quindi che avviare immediatamente i lavori, per evitare di pagare la cifra di 449.000 euro.

La bonifica si è conclusa la scorsa estate, mettendo fine all’incubo di un mostro ambientale in pieno centro. Chiusa anche la vicenda la legale, con l’accordo firmato tra il Comune e la società, che ha accettato di rifondere in toto le spese tecniche e legali sostenute dall’amministrazione per un totale di euro 23.192.

“In circa un anno abbiamo risolto il più grave problema ambientale del nostro Comune – commenta l’assessore agli affari legali Giovanna Carraromettendo fine a una lunga stagione di inerzia e senza far spendere neppure un centesimo ai nostri concittadini. Quando siamo arrivati e abbiamo letto le relazioni agli atti del Comune, ci sembrava di essere entrati in un film dell’orrore: lastre di amianto si erano staccate dal tetto e frantumate, e ad aggravare le situazioni c’erano alcune infiltrazioni d’acqua. Il tutto in mezzo a un quartiere residenziale, a pochi metri dalla Casa di Riposo. Disinnescare questa bomba ecologica è stata da subito la nostra priorità: siamo riusciti a farlo a costo zero in tempi brevissimi”.