martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadova NordCadoneghe: un milione di euro dal Pnrr per Via Augusta

Cadoneghe: un milione di euro dal Pnrr per Via Augusta

Tempo di lettura: 2 minuti circa

I fondi del Pnrr serviranno a rinnovare completamente  l’antica strada romana che segna il confine naturale  tra Cadoneghe “vecchia” e Mejaniga

Buone notizie per la viabilità di Cadoneghe. Dal Pnrr oltre un milione di euro per completare via Augusta: il Ministero, ha approvato anche il terzo e quarto stralcio dell’intervento riguardante il rifacimento completo dell’arteria assegnando al Comune 1,2 milioni  di euro.

I fondi del Pnrr serviranno a rinnovare completamente  l’antica strada romana che segna il confine naturale  tra Cadoneghe “vecchia” e Mejaniga, raccordando entrambe alla località a Bagnoli.

Con questo milione e 200 mila euro, l’intervento completo ha un costo previsto dii 3,1 milioni, suddiviso in quattro stralci: i primi due, per un importo complessivo di 2 milioni, sono finanziati grazie agli oneri urbanistici del piano di recupero dell’ex Grosoli. Gli altri due, invece, sono stati finanzianti dal Pnrr. Il progetto prevede un rifacimento completo con l’allargamento dagli attuali 5 metri di media a 7,5 metri, per una lunghezza di circa due chilometri.

“Finalmente siamo in grado di intervenire su una strada a lungo trascurata eppure centrale nella viabilità del nostro Comune – afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Devis Vigolo –.Via Augusta è percorsa ogni giorno da centinaia di veicoli verso Vigonza e ogni giorno, spesso negli orari di punta, le auto sono costrette a fermarsi perché in alcuni punti in due non ci passano. Risolveremo tutto ma, soprattutto, faremo di via Augusta una strada sicura per le bici e i pedoni”.

Fino all’incrocio con via Bagnoli, lungo l’intero tracciato, verrà realizzata una pista ciclabile con il rifacimento dei passaggi pedonali e una nuova illuminazione. “Con questo progetto siamo in grado di chiudere definitivamente l’anello ciclabile che permetterà di andare in sicurezza agli abitanti di Cadoneghe storica Mejaniga e Bagnoli – afferma il sindaco Marco Schiesaro -. Sono molto felice per questa nuova opera che vedrà l’inizio lavori a breve e che risponde a un’esigenza che ormai si perde nel tempo. A chiederla sono le famiglie, che vogliono poter circolare in sicurezza per sé e per chi va a scuola. Non solo. Si tratta di portare a compimento un altro importante tassello del nostro programma di ammodernamento delle infrastrutture per rendere Cadoneghe un comune sostenibile, improntato alla mobilità dolce e a misura di famiglia”.

Nicoletta Masetto