mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeAppuntamentiCarnevale in piazza a Ponte San Nicolò: tanti appuntamenti a febbraio

Carnevale in piazza a Ponte San Nicolò: tanti appuntamenti a febbraio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Tutto pronto a Ponte San Nicolò per la 18 esima edizione del carnevale organizzata con la Pro Loco,

È già tempo del “Carnevale in Piazza” che, alla sua 18esima edizione, torna finalmente in presenza dopo un paio di annate in cui la manifestazione è stata inevitabilmente penalizzata dalla pandemia e dalle conseguenti misure sanitarie. È  organizzato dal Comune in collaborazione con la Pro loco ed è in programma per domenica 12 febbraio. In caso di maltempo l’unica data alternativa individuata sarà quella del 19 marzo.

Chi può partecipare? Possono presentare domanda di partecipazione sia gli organizzatori di carri allegorici” sia i gruppi mascherati a piedi. Gli allestimenti sono di libera scelta, purché rientranti nel rispetto dei criteri carnevaleschi. L’iscrizione alla manifestazione è gratuita e dovrà essere presentata in municipio entro venerdì 3 febbraio. Sono ovviamente previsti dei premi. Nella categoria dei carri mascherati ai primi tre classificati spetteranno, rispettivamente, 150, 100 e 50 euro. Per i gruppi a piedi, composti da almeno 20 persone, il più votato riceverà 150 euro. A tutti gli altri iscritti sarà comunque consegnata una pergamena ricordo e potrà essere corrisposto, a giudizio insindacabile della giuria, un contributo spese.

L’organizzazione consegnerà alla maschera più giovane una targa ricordo. Costituiranno oggetto di valutazione da parte della giuria il carattere di originalità nella concezione nella realizzazione, la perfetta aderenza dei costumi al soggetto prescelto, l’allegoria, la vivacità, la coreografia e l’interazione con il pubblico. La presentazione della coreografia davanti al palco giuria potrà durare non più di tre minuti. L’esibizione coreografica davanti la giuria avverrà in corrispondenza del palco centrale posizionato in piazza Giovanni Paolo II.

Anche quest’anno non mancherà la sezione legata alle scuole del territorio con dei riconoscimenti speciali. I premi saranno dedicati uno ai nidi e alle scuole dell’infanzia pubbliche e private, l’altro alle scuole primarie e secondarie di primo grado che avranno presentato un elaborato, preparato da insegnanti e alunni, a tema carnevalesco o che rappresenti il percorso di preparazione al periodo del Carnevale. Per consentire la sfilata, la Statale 516 (via Marconi e via Roma) rimarrà chiusa dalle 13.30 alle 18 lungo tutto il tratto ricompreso nel territorio comunale.

Alessandro Cesarato

E se voi avete già pronto il vostro costume di carnevale, partecipate al nostro contest fotografico “Carnevale in Piazza”. In palio fino a 500 € in buoni Antenore Energia e Despar! Puoi caricare la foto a questo link: https://www.lapiazzaweb.it/fotografa-il-tuo-carnevale/?fbclid=IwAR0sSQMqQY39gFnlBn-l86K1VQez_7OmscTlpRyUPmgzY8YerYVR927_Ue8