giovedì, 28 Marzo 2024
HomeNazionaleCongresso PD: Elly Schlein eletta nuova segretaria nazionale

Congresso PD: Elly Schlein eletta nuova segretaria nazionale

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Congresso PD: Elly Schlein diventa a 37 anni la segreteria più giovane del PD

Il Partito Democratico ha avuto un congresso nazionale intenso e pieno di sorprese nella serata del 26 febbraio 2023. Elly Schlein ha vinto inaspettatamente contro Stefano Bonaccini, che era dato favorito dalle previsioni, per il ruolo di nuovo segretario del partito.

I voti delle primarie PD hanno visto la partecipazione di poco più di un milione di persone, e Schlein ha ottenuto una vittoria schiacciante nel nord Italia. A Milano e provincia, con l’85% delle sezioni scrutinate, Schlein ha ottenuto il 69% dei voti, mentre Bonaccini solo il 31%. In provincia di Bergamo, Schlein ha vinto con il 60% dei voti.

Le fonti del Partito Democratico hanno confermato che Schlein era avanti di 4 punti a metà spoglio, ma i risultati delle primarie hanno mostrato una vera battaglia tra i due candidati. In Puglia, il dato definitivo ha visto la vittoria di Bonaccini con il 56% dei voti, ma in Sicilia, Schlein ha ottenuto la maggioranza con il 57% dei voti.

I dati di BiDiMedia hanno mostrato che a Firenze, Schlein ha ottenuto il 70% dei voti, consolidando il suo status di candidata progressista e orientata al cambiamento.

Tuttavia, il dato più significativo delle primarie è arrivato quando l’80% dello spoglio è stato completato. In quel momento, Bonaccini aveva il 46,2% dei voti, mentre la Schlein aveva il 53,8%. Questo risultato ha reso la gara ancora più interessante, ma alla fine la Schlein è riuscita a prevalere.

Congresso PD, Bonaccini “congratulazioni ad Elly, a disposizione per contribuire al rilancio del PD


Durante il suo discorso dopo la sconfitta, Bonaccini ha ringraziato tutti coloro che lo hanno sostenuto e ha chiesto un grande applauso per Elly Schlein. “Da domani tutti a dare una mano a Elly, per il rilancio del PD: è stata in grado di interpretare il cambiamento“, ha dichiarato Bonaccini.

La vittoria di Schlein rappresenta un cambiamento significativo nella leadership del Partito Democratico, e potrebbe segnare una svolta nella politica italiana. Ora, Elly Schlein si prepara ad assumere il ruolo di segretario del partito e portare avanti il cambiamento all’interno del Partito Democratico.

Enrico Caccin

Le più lette