venerdì, 19 Aprile 2024
HomeAppuntamentiCoppia Frida Khalo e Diego Rivera tra passione e talento artistico: a...

Coppia Frida Khalo e Diego Rivera tra passione e talento artistico: a Padova arriva la mostra

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A Padova il Centro Culturale San Gaetano ospita un’altra mostra di richiamo dedicata alla coppia di artisti messicani, Frida Kahlo e Diego Rivera

È una delle mostre più attese a Padova nel 2023: Frida Kahlo e Diego Rivera, dedicata alla coppia di artisti messicani, verrà ospitata al Centro Culturale San Gaetano fino al 4 giugno.  Un evento di rilievo per la città di Padova, unica tappa italiana per una mostra che, dopo essere già stata allestita a Melbourne, proseguirà verso Londra, New York per poi tornare quindi in Messico. Frida Kahlo e Diego Rivera, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e organizzata da Vergel Foundation, MondoMostre e Skire, in collaborazione con l’Instituto Nacional de Bellas Artes y Literatura (INBAL), si propone di far conoscere l’arte e il legame di due artisti che hanno lasciato un’importante traccia nell’arte messicana e mondiale e che hanno vissuto un rapporto intenso e talora turbolento, caratterizzato da una grande passione ma anche da tradimenti da ambo le parti. Una coppia unita anche dal talento artistico che seppe conquistare numerosi estimatori, come Jacques e Natasha Gelman, dalla cui collezione privata proviene il cuore della mostra ospitata a Padova con la curatela di Daniela Ferretti: ventitré opere di Frida Kahlo e nove di Diego Rivera, compresi numerosi autoritratti della pittrice diventati ormai iconici. La collezione statunitense del regista Jacquee Gelman e della moglie include numerose opere di alcuni degli artisti più rappresentativi dell’arte contemporanea, da Picasso a Bacon, ma fu con la coppia di artisti messicani che i collezionisti instaurarono un rapporto diretto e intenso, diventando anche protagonisti di alcuni loro ritratti.

Oltre trenta opere che permetteranno non solo di esplorare l’arte di Frida Kahlo e di Diego Rivera, ma anche di compiere un viaggio in Messico, terra tanto amata dalla pittrice: la mostra include infatti anche un’esposizione di costumi tradizionali messicani, nei quali si possono riconoscere gli stessi colori e la stessa forza espressiva che si ritrovano nelle opere dei due artisti.

Altra protagonista della mostra è la fotografia, forma d’arte che ebbe una forte influenza su Frida Kahlo. Il padre, Karl Wilhelm Kahlo, era un fotografo d’architettura e la figlia, da giovane, lo accompagnava spesso nei suoi viaggi in Messico, potendolo quindi ammirare all’opera. Il legame fra la pittrice e il mondo della fotografia trovò espressione anche in vari ritratti che alcuni dei migliori fotografi internazionali del suo tempo vollero dedicarle e che fanno parte della mostra. Scatti di Héctor Garcia, Manuel Álvarez Bravo, Giséle Freund, Martin Munkacsi, Nickolas Muray, Lucienne Bloch e Edward Weston permetteranno ai visitatori di gettare un ulteriore sguardo su un’artista che, a quasi settant’anni dalla sua scomparsa, continua ad affascinare con la sua storia, il suo vissuto e la sua arte.

Francesca Tessarollo