venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestCulle piene a Villa del Conte: con 42 nuovi nati nel 2022...

Culle piene a Villa del Conte: con 42 nuovi nati nel 2022 il saldo naturale è in equilibrio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

A fronte di nuovi piccoli cittadini che arrivano a Villa del Conte, sono molti quelli che invecchiano, caratterizzando una comunità con un’età media sempre più alta

Antonella Argenti Sindaco
Antonella Argenti Sindaco

“Pareggio demografico” a Villa del Conte. Nel corso dell’ultimo consiglio comunale sono stati comunicati i dati relativi ai nuovi nati, ai defunti e al saldo tra immigrati e persone che si sono trasferite altrove nel corso del 2022. Mentre si sono registrati 45 decessi, sono venuti alla luce 42 tra bambini e bambine (dati aggiornati a novembre 2022).

Sono poi divenuti cittadini comitensi155 persone e si sono trasferite in altri comuni o all’estero 128 persone. I matrimoni civili celebrati sono stati 6, lo stesso numero di quelli religiosi per un totale di 12 nuove unioni. Numeri tutto sommato confortanti se si paragonano a quelli nazionali dello scorso anno (2021), quando ci sono stati meno di 400.000 nuovi nati – un record storico negativo – e ben 709.000 decessi.

L’ufficio demografico, d’intesa con l’amministrazione, ha così commentato i dati: «Siamo un paese che cresce, accoglie e unisce! Il saldo naturale (numero tra nati e deceduti) è costante e confortante. Il numero di nuovi cittadini, immigrati nel nostro paese nell’ultimo anno, testimonia che Villa del Conte sa accogliere e offrire opportunità di cittadinanza, di lavoro e di educazione alle giovani generazioni. A loro il nostro benvenuto!».

È comunque innegabile il fatto che la popolazione invecchia sempre di più. Malgrado i dati abbastanza confortanti sui nuovi nati, se si confrontano le piramidi demografiche di oggi e degli anni ’60 si nota una base (i più giovani) sempre più esile mentre il vertice (gli anziani) è sempre più ampio. Con questa consapevolezza l’amministrazione di Villa del Conte da tempo rivolge una particolare attenzione ai più “saggi”: l’ultima iniziativa è del 30 dicembre quando il sindaco ha fatto visita a varie case di riposo del territorio, consegnando un dono agli anziani e a chi se ne prende cura.

«I loro sguardi, le loro parole ed i loro sorrisi raccontano storie di vita di una generazione cui la nostra comunità deve molto. Storie spesso di sacrificio, impegno, fatica, vissute con dignità e caparbietà. Il giro delle case di riposo proseguirà anche nei prossimi giorni» ha chiosato la sindaca Antonella Argenti.

Andrea Benato