mercoledì, 27 Settembre 2023
 
HomeProtagonistiCosa ha fatto innamorare il dottor Barchitta? La tecnologia

Cosa ha fatto innamorare il dottor Barchitta? La tecnologia

Tempo di lettura: 2 minuti circa
Dr. Claudio Barchitta Università degli studi di Padova, Master in Odontologia Forense - Iscrizione Ord. dei Medici di Venezia
Dr. Claudio Barchitta Università degli studi di Padova, Master in Odontologia Forense – Iscrizione Ord. dei Medici di Venezia

La questione della tecnologia è all’ordine del giorno anche negli studi odontoiatrici; chiediamo al Dottor Barchitta il suo parere dal momento che è conosciuto come il professionista che nelle sue cliniche utilizza quotidianamente tecnologie in modo molto avanzato.

– DOTTOR BARCHITTA, PERCHE’ E’ CONOSCIUTO COME DENTISTA TECNOLOGICO?
Mi fa piacere di essere riconosciuto come tale, in quanto sono convinto che nel lavoro quotidiano si possa progredire in modo efficace e utile alla cura del paziente , utilizzando strumenti tecnologici all’avanguardia. Faccio due esempi clamorosi: Il primo è che si possono evitare le fastidiosissime impronte fatte con gli ingombranti materiali normalmente utilizzati attraverso l’uso di scanner intraorali digitali che non disturbano il paziente e che sono molto precisi. Il secondo esempio è che posso far vedere perfettamente al paziente la situazione della sua bocca su uno schermo per rendersi conto di persona di quelli che possono essere i suoi problemi e le eventuali soluzioni. E’ un modo trasparente ed efficace di comunicare ed il paziente lo apprezza perché può verificare e valutare insieme a me il percorso più adatto a lui.

DOTTORE, SEMBREREBBE QUASI CHE LA TECNOLOGIA POSSA SOSTITUIRE L’UOMO!
Credo fermamente che questo non potrà mai avvenire in quanto il medico, la sua preparazione, la sua esperienza, la sua visione e il suo coraggio chirurgico facciano sempre la differenza.

INVESTIRE IN TECNOLOGIA E’ SEMPRE CONVENIENTE?
Nella mia carriera non ho mai calcolato i vantaggi economici degli investimenti tecnologici ma ho sempre scelto ciò che avrebbe potuto dare un valore sempre maggiore alle mie diagnosi e ai miei interventi.

COME SCEGLIE GLI STRUMENTI TECNOLOGICI?
Io ho in testa un progetto in cui il paziente deve trovare sempre tutto ciò di cui ha bisogno, dall’indagine radiografica, all’ intervento di implantologia o di estetica dentale fino alla progettazione e realizzazione di tutte le fasi protesiche. E’ un microcosmo perfetto dove il paziente può ritrovarsi completamente senza sprechi di tempo e denaro.

DOTTORE, QUAL E’ LA GRANDE CONQUISTA DI UN DENTISTA TECNOLOGICO?
Per un medico la conquista più grande resta sempre quella di rendere felici i propri pazienti, poter essere un punto di riferimento per chi si sente disperato e pensa di non poter trovare una soluzione ai propri problemi. E’ proprio il caso di dire che ciò che mi gratifica sempre è poter ridare il sorriso a chi da tempo lo ha perduto!

CLINICA BARCHITTA SPINEA (VE)
via Matteotti 3
T. 041.5412099
C. 348. 4549734
MILANO
via Piero della Francesca 27
C. 3534439754
www.clinicabarchitta.it
info@clinicabarchitta.it

 
 
 

Le più lette