venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaGiardini del Castello, maquillage per il "Foro Boario" di Este

Giardini del Castello, maquillage per il “Foro Boario” di Este

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il cantiere prevede un ampliamento e la rimodulazione dell’area verde e la semina di un tappeto erboso ad alta resistenza al calpestio e alla siccità

L’anfiteatro dei Giardini del Castello di Este, conosciuto come “Foro Boario” si rinnova e cambia veste: al via un progetto di riqualificazione per 180 mila euro finanziati dal Comune. Lo spazio che ha ospitato ed ospita eventi musicali di alto livello, come il concerto di Zucchero della scorsa estate, è al centro delle azioni dell’amministrazione di Este che punta a migliorare la fruibilità del luogo, garantendo la totale accessibilità a tutti attraverso la riqualificazione degli spazi per una migliore fruizione da parte dei visitatori, turisti e dei residenti. Infatti, uno dei punti focali del progetto è l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti per passare poi alla creazione di nuovi percorsi anche carrabili, che consentiranno il movimento dei mezzi per l’allestimento di fiere e mercati o per il carico e scarico delle attrezzature per gli eventi musicali e teatrali.

Il cantiere prevede un ampliamento e la rimodulazione dell’area verde e la semina di un tappeto erboso ad alta resistenza al calpestio e alla siccità, in modo da poter passare ad ospitare da 5mila a 8mila persone e l’implementazione degli spazi tecnici dedicati alla funzione ludica e la realizzazione di un impianto elettrico specifico, per ridurre le spese di gestione.

«Il Foro Boario rappresenta un luogo di incontro importante per la comunità, non solo per il prestigio storico, ma anche perché è uno spazio dedicato a grandi eventi e manifestazioni, che ben si presta ad accogliere i numerosi appuntamenti culturali, musicali e turistici che rendono Este un fiore all’occhiello per il territorio» spiega il sindaco Matteo Pajola «L’iniziativa fa parte di un più ampio e ambizioso progetto di valorizzazione dei Giardini del Castello» conclude il primo cittadino «Si tratta del primo significativo passo per migliorare uno dei luoghi d’incontro più importanti della nostra città. Il secondo sarà quello di procedere con i lavori di sistemazione del Vallo Marchionale, previsti nel corso di quest’anno e che sono già stati finanziati».

Tra gli altri interventi è prevista la realizzazione di un parapetto in acciaio corten, in modo da migliorare il belvedere, dedicato alle attività ricreative e che sarà utilizzato anche come area tecnica per gli spettacoli. I cittadini ed i visitatori a metà aprile, durante Este in Fiore, potranno già godere di una prima parte dei lavori realizzata. Il cantiere terminerà entro luglio, per dare modo all’area di poter ospitare la stagione estiva di concerti ed eventi di spessore. Gli ultimi importanti lavori svolti nel Foro Boario risalgono al 2001, quando grazie ad un finanziamento europeo di 400mila euro era stata realizzata la piattaforma elevata in muratura.

Giada Zandonà