Il presidente della Conferenza dei sindaci Marco Dori: “Nel corso degli anni a Mira si sono perse tre filiali di banche: una a Mira Taglio, l’altra a Borbiago , e un altra a Mira Porte”
C’è un problema che si fa sempre più rilevante e che i primi cittadini della Riviera del Brenta intendono affrontare con molta determinazione: la diminuzione costante nel corso degli anni filiali di banca in tutti i paesi e che in quelli più piccoli si trasforma in una cancellazione di servizi. Di fatto segnalano i cittadini agli enti locali, spariscono tante banche sul territorio e gli uffici postali da quando è scoppiata la pandemia in tanti casi hanno ridotto gli orari senza ritornare a volte alla situazione precedente. Il presidente della Conferenza dei sindaci Marco Dori è determinato ad andare fino in fondo.
“Nel corso degli anni – sottolinea Dori – a Mira si sono perse tre filiali di banche, una a Mira Taglio, l’altra a Borbiago , e un altra a Mira Porte. Ora c’è preoccupazione per la filiale Intesa di di Oriago La politica di accorpamento e riduzione del personale sta producendo dei problemi soprattutto gli anziani e chi è più fragile. Le Poste poi è innegabile che, da quando è scoppiata la pandemia in tanti casi hanno ridotto orari e servizi, spesso mai ripristinati. Faremo partire come Conferenza dei sindaci delle richieste di incontro con la direzione degli istituti di crediti e delle Poste per monitorare tutti i paesi“. Intanto il Comune, con l’assessora Oriana Gerardi, ha incontrato la dirigenza locale del gruppo Intesa San Paolo. Gerardi spiega che: “per gli utenti che frequentano la filiale di Oriago non ci saranno sostanziali modifiche. Ci sarà solo un accorpamento amministrativo”.