sabato, 20 Aprile 2024
HomeVenezianoCavarzereIl grande ritorno dei Carri Allegorici a Cavarzere

Il grande ritorno dei Carri Allegorici a Cavarzere

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il 18 marzo la sfilata che quest’anno, per la 61esima edizione, si terrà in notturna

Dopo anni di sospensione forzata a causa della pandemia, la Pro Loco di Cavarze, con il patrocinio del Comune di Cavarzere e con la collaborazione dell’assessore Bernello, ha deciso di riprendere una tradizione consolidata nella città: la sfilata dei carri allegorici. Quest’anno, per la prima volta, la sfilata avrà luogo di sera, per evitare sovrapposizioni con altri eventi in programma. La sfilata notturna, che è una prassi consolidata e di successo nell’Alto Veneto, valorizzerà ancora di più le creazioni dei carristi e offrirà un’esperienza diversa per il pubblico locale.

La sfilata verrà aperta alle 20.30 dalle ballerine “Brasil Show” e poi, i carri allegorici, adeguatamente illuminati per l’occasione, sfileranno per le vie del paese allietando grandi e piccini. Inoltre, ci sarà la presenza straordinaria delle maschere altoatesine dei Krampus, maschere “inquietanti” tipiche dell’Europa Centrale. Durante la manifestazione, uomini mascherati comeKrampus sfileranno per le strade, portando con sé fruste e campanacci, creando un’atmosfera folkloristica paurosa ma al contempo molto coinvolgente e suggestiva.

“La 61esima edizione dei carri allegorici rappresenta un momento importante per la città e per la sua tradizione – ha detto Lina Figoni, Presidente della Pro Loco – Tuttavia, i costi importanti della manifestazione rendono necessaria la collaborazione delle attività produttive locali con richiesta di sponsorizzazioni. Ricordo ai cittadini che possono aiutare a mantenere questa importante tradizione acquistando i biglietti della lotteria dei carri che saranno disponibili in molti locali di Cavarzere”.

L’appuntamento è fissato dunque per il 18 marzo alle ore 20.30 per vivere un’esperienza unica e per assistere ad un evento indimenticabile.

Benedetta Cesaro