giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoIl progetto TeatroRagazzi del Teatro Sociale di Rovigo in lizza per il...

Il progetto TeatroRagazzi del Teatro Sociale di Rovigo in lizza per il concorso ministeriale Art Bonus

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Al concorso sono stati ammessi oltre 260 i progetti la cui raccolta fondi è stata chiusa nel 2022 raggiungendo così l’obiettivo economico prefissato, oltre 3.700 i mecenati protagonisti

Anche il Teatro Sociale di Rovigo partecipa al concorso Art Bonus, promosso dal Ministero della Cultura e aderisce con uno dei suoi fiori all’occhiello: il progetto TeatroRagazzi 2021. L’iniziativa, organizzata dal Ministero della Cultura e ALES Spa in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC, ha l’obiettivo di dare visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori. Attraverso questo concorso saranno proprio i territori ad essere protagonisti,  grazie al voto espresso dalla giuria popolare di tutti i cittadini che vorranno partecipare esprimendo  il loro gradimento a favore dei progetti sulla pagina del concorso e sui social.

Al concorso sono stati ammessi oltre 260 i progetti la cui raccolta fondi è stata chiusa nel 2022 raggiungendo così l’obiettivo economico prefissato, oltre 3.700 i mecenati protagonisti.

Tra questi anche il progetto TeatroRagazzi 2021 del Teatro Sociale di Rovigo è candidato alla settima edizione del Concorso Art Bonus. Non resta quindi che votarlo: basterà collegarsi al link associato al progetto e con un semplice clic o like tutti gli utenti che vi accederanno potranno esprimere la propria preferenza. (continua sotto la media gallery)

Progetto TeatroRagazzi

Il Teatro Sociale di Rovigo offre da più di trent’anni una proposta didattica alle scuole consolidata da una rete di rapporti teatro/docenti/dirigenti scolastici volta a coinvolgere in modo sempre più capillare e massiccio i giovani, dai piccoli delle materne agli studenti universitari. La rassegna TeatroRagazzi è inserita all’interno del cartellone di proposte artistiche della Stagione del Teatro Sociale di Rovigo che comprende opere liriche, spettacoli di prosa, performance di danza, eventi jazz, concerti sinfonici, spettacoli per famiglie. La progettualità rivolta agli istituti scolastici sia del territorio ma anche fuori provincia, fiore all’occhiello del Teatro Sociale, ha permesso e permette a molte generazioni di studenti di avvicinarsi ad una offerta culturale estremamente varia e strutturata.

I ragazzi delle scuole, tornati dopo le restrizioni Covid numerosissimi a teatro con sold out in tutti gli eventi a loro dedicati, hanno la possibilità di immergersi nel mondo del teatro a 360° con spettacoli, visite guidate, laboratori di scenografia e trucco teatrale, conferenze nelle scuole, possibilità di partecipare ai sound check, incontri con registi, cantanti, direttori d’orchestra, inserimento come attori nelle nostre opere, con percorsi di Pcto e Stage universitari e partecipando al progetto Rovigo città che legge. Sono il nostro pubblico non solo del futuro, ma soprattutto del presente. La loro crescita culturale ma anche sociale è la nostra priorità.