venerdì, 29 Marzo 2024
HomeAttualitàIntrattenimento digitale e ChatGPT: ecco cosa ci attende

Intrattenimento digitale e ChatGPT: ecco cosa ci attende

Tempo di lettura: 3 minuti circa

La chatbot open source risponde a tutto in maniera naturale. L’intelligenza artificiale è già nel nostro quotidiano

Spesso si parla del futuro e del ruolo che l’intelligenza artificiale (IA) avrà nella nostra vita quotidiana, ma probabilmente quel futuro è adesso. Il primo mese del 2023 è stato caratterizzato da una fitta discussione sui media tradizionali e sui social, relativa alla chatbot ChatGPT.

Lanciata nel novembre dello scorso anno, è stata proposta in una versione aggiornata a fine gennaio e si è imposta nella discussione pubblica per la sua capacità di creare testi o fornire risposte molto dettagliate a qualsiasi tipo di domanda. Per chi fosse completamente a digiuno dell’argomento, ChatGPT rappresenta un’applicazione dell’intelligenza artificiale open source, quindi a disposizione di chiunque voglia utilizzarla, anche per gioco.

Il settore dell’intrattenimento è quello in cui l’intelligenza artificiale viene sfruttata nelle sue modalità più divertenti, immediate e accessibili. È evidente che il suo utilizzo porti a creare esperienze di gioco sempre più personalizzate e interattive. Non passerà molto prima che i migliori casino online ADM implementino questi sistemi sui propri siti, sia per personalizzare l’offerta, sia per migliorare l’assistenza clienti. L’elenco dei siti dei casinò online con giochi legali, probabilmente è l’ambito perfetto di applicazione di questi strumenti, così come le piattaforme di fruizione contenuti video e audio e i social.

ChatGPT, perché tutti ne parlano

A differenza di altri strumenti che si basano sull’utilizzo della intelligenza artificiale, ChatGPT è alla portata di tutti e produce risultati immediati rispetto a qualunque richiesta. Fioccano ovunque gli esperimenti fatti utilizzando questo strumento come forma di intrattenimento. Da chi lo usa per scrivere canzoni, a chi lo sperimenta per condurre trasmissioni televisive o radiofoniche o per creare opere d’arte.

Tra le caratteristiche di questo strumento vi è la capacità di sfruttare due modelli di apprendimento: quello supervisionato e l’apprendimento per rinforzo. Di conseguenza, a differenza di altre chatbot, che forniscono risposte automatiche, ChatGPT ha memoria delle risposte date in precedenza all’interno della stessa conversazione. In questo modo, ad ulteriori domande può fornire informazioni integrative o comunque differenti.

L’AI in casa nostra

Basta pensare alla presenza nelle nostre case di assistenti virtuali come Google Assistant oppure Amazon Alexa, per capire come abbiamo già aperto le porte, magari non rendendocene conto, all’IA nei nostri ambienti domestici. Gli assistenti virtuali sono in effetti già nelle nostre vite, ci aiutano a fare delle ricerche, ci forniscono risposte, consentono di programmare un appuntamento o creare la lista della spesa. Nei casi in cui questi vengano integrati in un contesto di smart home, consentono anche di gestire i dispositivi presenti in casa.

Ovviamente l’intelligenza artificiale viene quotidianamente utilizzata anche per questioni di sicurezza, ad esempio con il riconoscimento vocale, il riconoscimento biometrico o di immagini.

Ai e digital entertainment

È ovvio che l’AI può essere usata in tantissimi ambiti, dalla ricerca, alla medicina, nel mondo del lavoro a più livelli. Ma focalizzandosi sul mondo dell’intrattenimento digitale, ormai centrale nella vita quotidiana di tutti, senza dubbio l’utilizzo dell’IA può avere un impatto tangibile nel presente e nel futuro prossimo. I casinò online italiani ad esempio sono già pronti a utilizzare questi strumenti per personalizzare le esperienze di gioco e creare ambienti tarati su misura, per ogni singolo utente.

Un altro aspetto che potrà essere implementato da migliori casinò online e comunque e più in generale nel settore del gaming è la possibilità di interazione. Ad esempio attraverso la creazione di avatar realistici, che possono interagire con quelli di altri utenti nei mondi del metaverso.

Allargando l’ambito di applicazione, al fattore sicurezza, fondamentale per i casinò online in Italia, l’intelligenza artificiale, tramite l’analisi dei dati, può individuare identificare comportamenti pericolosi per il giocatore, e accendere un allarme su eventuali casi di dipendenza. Può individuare o prevenire frodi e truffe informatiche. Senza dubbio, restando nell’ambito dell’intrattenimento digitale, l’IA può migliorare l’esperienza rendendola più interattiva, realistica, personalizzata ma anche più sicura.

Le più lette