Oltre 1700 richieste di aiuto per bollette fuori controllo e caro interessi su mutui e prestiti
Sono stati presentati i risultati del progetto avviato lo scorso anno da Comune di Padova, Associazioni dei Consumatori de Camera di Commercio a tutela dei consumatori e delle piccole imprese in difficoltà per il caro bollette e per l’aumento degli interessi su mutui e prestiti.
“Questi mesi sono stati molto intensi e continuano ad esserlo sul fronte del caro bollette, dell’inflazione e quindi assieme alla associazioni dei consumatori ci siamo messi a fianco delle persone – sottolinea l’assessore Antonio Bressa – Sono tutte attività di informazione e consulenza fondamentali in questa fase che noi proponiamo sostenendo l’azione delle associazioni dei consumatori”.
Grazie ad una serie di sportelli aperti ad hoc dalle tre associazioni a Padova, Abano, Monselice, Conselve e Cittadella, cittadini consumatori e piccole medie imprese hanno potuto e continuano a poter rivolgersi alcuni servizi
Il progetto è stato sostenuto finanziariamente da Camera di Commercio Padova mentre il Comune ha attivato sul proprio sito una pagina dedicata all’iniziativa con tutte le informazioni utili.
I risultati
I risultati dopo alcuni mesi di attività sono significativi e relativamente ai beni di consumo, luce acqua e gas, servizi finanziari e telecomunicazioni sono stati registrati ben 1735 contatti e avviate 659 pratiche.
Nel solo comune di Padova i contatti sono stati 780 e le pratiche avviate 390. La maggior parte delle richieste è arrivata, come è intuibile, da persone in età superiore ai 60 con il 41%, a seguire la fascia tra i 50 e i 60 anni con il 28% ; mentre tra i 40-50enni si scende al 19% e tra le persone più giovani tra i 20 e i 40 appena il 12%.
La grandissima parte delle richieste di consulenza e aiuto riguarda le bollette di luce acqua e gas seguito da telecomunicazioni 17% e servizi finanziari con il 12%.
Federconsumatori Padova
“In questi ultimi due anni è emersa chiara la difficoltà delle persone, difficoltà che è aumentata tantissimo. Sono soprattutto quelle che fanno riferimento ai disagi economici, e finanziari. – spiega il presidente delle Federconsumatori Padova Dario Belli – Ho visto negli ultimi due anni famiglie che erano abituate a onorare i loro impegni, a pagare le loro bollette o la rata del prestito o del mutuo non essere in grado di far fronte a queste scadenze. E questo è mortificante, perché le persone hanno un certo pudore, una certa vergogna anche soltanto di riferire a un operatore dell’associazione questo tipo di problemi. Sembra una cosa banale, ma invece è molto importante, capita che quando arriva a noi il problema è già protratto nel tempo. Così per noi è più difficile aiutare le persone quando magari non sono state pagate ad esempio già quattro o cinque rate. Un consiglio è che quando c’è una difficoltà bisogna subito andare a spiegare il problema e a cercare una soluzione”.
Adiconsum Padova
“Vediamo ogni giorno, truffe, contratti non voluti, ma in quest’ultimo anno sono esplose le richieste di verifiche sulla congruità di bollette di luce e gas. – aggiunge Enrico Gallina presidente di Adiconsum Padova – Le fatture vanno lette per capire bene i costi che vengono addebitati e verificare che i consumi siano reali e non stimati, effettuare le letture periodiche con le modalità che sono riportate in fattura stessa e naturalmente a monte il contratto sottoscritto confrontandolo con le proprie esigenze”.
ADOC Padova
“Certificare i propri consumi è importante: nelle bollette dell’energia, c’è un distributore e un venditore. Il consiglio di fare un’autolettura e inviare le informazioni via pec al venditore, oppure via whatsapp perché hanno valore legale. E magari vicino al display del contatore mettete anche un quotidiano con la data del giorno in cui scattate la foto, a certificare che non è una lettura vecchia – conclude il presidente di ADOC Padova Sergio Taurino – Con questi accorgimenti in caso di contestazione è anche più facile per noi delle associazioni poter dare una mano e giungere a una conciliazione rapida.”