sabato, 20 Aprile 2024
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Padova, 1700 richieste di aiuto per il caro bollette

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Oltre 1700 richieste di aiuto per bollette fuori controllo e caro interessi su mutui e prestiti 

Sono stati presentati i risultati del progetto avviato lo scorso anno da Comune di Padova, Associazioni dei Consumatori de Camera di Commercio a tutela dei consumatori e delle piccole imprese in difficoltà per il caro bollette e per l’aumento degli interessi su mutui e prestiti.

Questi mesi sono stati molto intensi e continuano ad esserlo sul fronte del caro bollette, dell’inflazione e quindi assieme alla associazioni dei consumatori ci siamo messi a fianco delle persone  – sottolinea l’assessore Antonio Bressa – Sono tutte attività di informazione e consulenza fondamentali in questa fase che noi proponiamo sostenendo l’azione delle associazioni dei consumatori”.

Grazie ad una serie di sportelli aperti ad hoc dalle tre associazioni a Padova, Abano, Monselice, Conselve e Cittadella, cittadini consumatori e piccole medie imprese hanno potuto e continuano a poter rivolgersi alcuni servizi 

Il progetto è stato sostenuto finanziariamente da Camera di Commercio Padova mentre il Comune ha attivato sul proprio sito una pagina dedicata all’iniziativa con tutte le informazioni utili. 

I risultati

I risultati dopo alcuni mesi di attività sono significativi e relativamente ai beni di consumo, luce acqua e gas, servizi finanziari e telecomunicazioni sono stati registrati ben 1735 contatti e avviate 659 pratiche.

Nel solo comune di Padova i contatti sono stati 780 e le pratiche avviate 390.  La maggior parte delle richieste è arrivata, come è intuibile, da persone in età superiore ai 60  con il 41%, a seguire la fascia tra i 50 e i 60 anni con il 28% ; mentre tra i 40-50enni si scende al 19%  e tra le persone più giovani tra i 20 e i 40 appena il 12%. 

La grandissima parte delle richieste di consulenza e aiuto riguarda le bollette di luce acqua e gas seguito da telecomunicazioni 17% e servizi finanziari con il 12%. 

Federconsumatori Padova

In questi ultimi due anni è emersa chiara la difficoltà delle persone, difficoltà che è aumentata tantissimo.  Sono soprattutto quelle che fanno riferimento ai disagi economici, e finanziari  –  spiega il presidente delle Federconsumatori Padova Dario BelliHo visto negli ultimi due anni famiglie che erano abituate  a onorare i loro impegni, a pagare le loro bollette o la rata del prestito  o del mutuo  non essere in grado di far fronte a queste scadenze. E questo è mortificante, perché le persone hanno un certo pudore, una certa vergogna anche soltanto di riferire a un operatore dell’associazione questo tipo di problemi.  Sembra una cosa banale, ma invece è molto importante,  capita che quando arriva a noi il problema è già protratto nel tempo. Così per noi è più difficile aiutare le persone quando magari  non sono state pagate ad esempio  già quattro o cinque rate.  Un consiglio è che quando c’è una difficoltà bisogna subito andare a spiegare il problema e a cercare una soluzione”. 

Adiconsum Padova

Vediamo ogni giorno, truffe, contratti non voluti, ma in quest’ultimo anno sono esplose le richieste di verifiche sulla congruità di bollette di luce e gas.  –  aggiunge Enrico Gallina presidente di Adiconsum Padova Le fatture vanno lette  per capire bene i costi che vengono addebitati e verificare che i consumi siano reali e non stimati, effettuare le letture periodiche con le modalità che sono riportate in fattura stessa e naturalmente a monte il contratto sottoscritto confrontandolo con le proprie esigenze”.  

ADOC Padova

Certificare i propri consumi è importante: nelle bollette dell’energia, c’è un distributore e un venditore. Il consiglio di fare un’autolettura e inviare le informazioni via pec al venditore, oppure  via whatsapp perché hanno valore legale. E magari vicino al display del contatore mettete anche un quotidiano con la data del giorno in cui scattate la foto, a certificare che non è una lettura vecchia –  conclude il presidente di ADOC Padova Sergio Taurino  – Con  questi accorgimenti in caso di contestazione è anche più facile per noi delle associazioni poter dare una  mano e giungere a una conciliazione rapida.