venerdì, 24 Marzo 2023

Banner edizioni
HomePadovanoPadovaPadova, 1700 richieste di aiuto per il caro bollette

Padova, 1700 richieste di aiuto per il caro bollette

Banner edizioni

Oltre 1700 richieste di aiuto per bollette fuori controllo e caro interessi su mutui e prestiti 

Sono stati presentati i risultati del progetto avviato lo scorso anno da Comune di Padova, Associazioni dei Consumatori de Camera di Commercio a tutela dei consumatori e delle piccole imprese in difficoltà per il caro bollette e per l’aumento degli interessi su mutui e prestiti.

Questi mesi sono stati molto intensi e continuano ad esserlo sul fronte del caro bollette, dell’inflazione e quindi assieme alla associazioni dei consumatori ci siamo messi a fianco delle persone  – sottolinea l’assessore Antonio Bressa – Sono tutte attività di informazione e consulenza fondamentali in questa fase che noi proponiamo sostenendo l’azione delle associazioni dei consumatori”.

Grazie ad una serie di sportelli aperti ad hoc dalle tre associazioni a Padova, Abano, Monselice, Conselve e Cittadella, cittadini consumatori e piccole medie imprese hanno potuto e continuano a poter rivolgersi alcuni servizi 

Il progetto è stato sostenuto finanziariamente da Camera di Commercio Padova mentre il Comune ha attivato sul proprio sito una pagina dedicata all’iniziativa con tutte le informazioni utili. 

I risultati

I risultati dopo alcuni mesi di attività sono significativi e relativamente ai beni di consumo, luce acqua e gas, servizi finanziari e telecomunicazioni sono stati registrati ben 1735 contatti e avviate 659 pratiche.

Nel solo comune di Padova i contatti sono stati 780 e le pratiche avviate 390.  La maggior parte delle richieste è arrivata, come è intuibile, da persone in età superiore ai 60  con il 41%, a seguire la fascia tra i 50 e i 60 anni con il 28% ; mentre tra i 40-50enni si scende al 19%  e tra le persone più giovani tra i 20 e i 40 appena il 12%. 

La grandissima parte delle richieste di consulenza e aiuto riguarda le bollette di luce acqua e gas seguito da telecomunicazioni 17% e servizi finanziari con il 12%. 

Federconsumatori Padova

In questi ultimi due anni è emersa chiara la difficoltà delle persone, difficoltà che è aumentata tantissimo.  Sono soprattutto quelle che fanno riferimento ai disagi economici, e finanziari  –  spiega il presidente delle Federconsumatori Padova Dario BelliHo visto negli ultimi due anni famiglie che erano abituate  a onorare i loro impegni, a pagare le loro bollette o la rata del prestito  o del mutuo  non essere in grado di far fronte a queste scadenze. E questo è mortificante, perché le persone hanno un certo pudore, una certa vergogna anche soltanto di riferire a un operatore dell’associazione questo tipo di problemi.  Sembra una cosa banale, ma invece è molto importante,  capita che quando arriva a noi il problema è già protratto nel tempo. Così per noi è più difficile aiutare le persone quando magari  non sono state pagate ad esempio  già quattro o cinque rate.  Un consiglio è che quando c’è una difficoltà bisogna subito andare a spiegare il problema e a cercare una soluzione”. 

Adiconsum Padova

Vediamo ogni giorno, truffe, contratti non voluti, ma in quest’ultimo anno sono esplose le richieste di verifiche sulla congruità di bollette di luce e gas.  –  aggiunge Enrico Gallina presidente di Adiconsum Padova Le fatture vanno lette  per capire bene i costi che vengono addebitati e verificare che i consumi siano reali e non stimati, effettuare le letture periodiche con le modalità che sono riportate in fattura stessa e naturalmente a monte il contratto sottoscritto confrontandolo con le proprie esigenze”.  

ADOC Padova

Certificare i propri consumi è importante: nelle bollette dell’energia, c’è un distributore e un venditore. Il consiglio di fare un’autolettura e inviare le informazioni via pec al venditore, oppure  via whatsapp perché hanno valore legale. E magari vicino al display del contatore mettete anche un quotidiano con la data del giorno in cui scattate la foto, a certificare che non è una lettura vecchia –  conclude il presidente di ADOC Padova Sergio Taurino  – Con  questi accorgimenti in caso di contestazione è anche più facile per noi delle associazioni poter dare una  mano e giungere a una conciliazione rapida.

Banner edizioni
Banner edizioni
Banner edizioni

Le ultime notizie della provincia di Padova

Banner edizioni
My Agile Privacy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. Cliccando su accetta si autorizzano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su rifiuta o la X si rifiutano tutti i cookie di profilazione. Cliccando su personalizza è possibile selezionare quali cookie di profilazione attivare.
Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy