venerdì, 29 Marzo 2024
HomeBreaking NewsPadova, alta velocità: incontro operativo sulla nuova linea ferroviaria

Padova, alta velocità: incontro operativo sulla nuova linea ferroviaria

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una riunione dedicata alla nuova linea Alta Velocità-Alta Capacità  in arrivo da Vicenza e al nuovo assetto della Stazione di Padova.

Obiettivo dell’incontro, il punto sullo stato di avanzamento della progettazione della nuova linea ferroviaria AV-AC in arrivo da Vicenza e il suo innesto nel nodo di Padova.

Alla riunione hanno partecipato il sindaco di Padova Sergio Giordani, affiancato dal vicesindaco Andrea Micalizzi (che ha anche la delega ai lavori pubblici), e dall’assessore alla mobilità Andrea Ragona,  la vicepresidente della Regione Veneto Elisa  De Berti e il Commissario Straordinario per il progetto AV-AC Brescia –Padova  ingegner Vincenzo Macello di Rete Ferroviaria Italiana. Al tavolo anche i tecnici del Comune, della Regione e di RFI  interessati alla progettazione  delle opere.

Progettazione

Questa parte di progettazione sarà pronta entro il prossimo mese di aprile e riguarda il “piano regolatore” dei binari della stazione di Padova. I nuovi binari dell’Alta Velocità infatti  saranno collocati nella parte  nord della stazione (dove adesso sono presenti i binari dall’8 all’11)  per permettere poi un collegamento immediato con la linea AV-AC  Padova-Mestre già in  servizio.

In particolare bisognerà garantire che i collegamenti AV per Milano e per Bologna non interferiscano con i binari della linea storica e quelli per Camposampiero/ Castelfranco/Belluno.

La soluzione allo studio prevede un tratto che scenda sotto il piano campagna  in galleria artificiale a Y per realizzare la connessione tra le due linee ed evitare ogni interferenza con quelle esistenti.  I binari dell’Alta Velocità risaliranno poi al livello degli altri in ingresso della stazione di Padova.  Come già previsto il riordino del piano binari della stazione prevede anche la demolizione e la ricostruzione del Cavalcavia Borgomagno.

Stazione

Per quanto riguarda invece la Stazione e il suo inserimento nel tessuto urbano  il progetto allo studio – che sarà pronto entro sei mesi –  prevede come già ampiamente anticipato una funzione di “ricucitura”  tra l’ Arcella e il Centro città con due accessi uno a nord e uno a sud di pari importanza.

La progettazione in corso si inserisce ed è in accordo sia con il Masterplan dell’area della Stazione sviluppato dall’architetto Stefano Boeri con MATE Engineering e approvato dal Comune,  che del  nuovo Piano Regolatore di Stazione che riguarda la parte più strettamente ferroviaria degli interventi.

Il percorso per l’arrivo dell’Alta Velocità – Alta Capacità  e il rifacimento della Stazione di Padova prosegue quindi secondo i piani e si conferma  come un elemento fondamentale nella costruzione della mobilità del futuro per la città di Padova che rafforza il suo ruolo di nodo strategico della rete ferroviaria nazionale.