venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadovaPadova, fiaccolata per la Pace a un anno dalla guerra in Ucraina

Padova, fiaccolata per la Pace a un anno dalla guerra in Ucraina

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

A Padova, la Fiaccolata per la Pace partirĂ  da piazza Duomo alle ore 18 per dirigersi verso Palazzo Moroni.

Venerdì 24 febbraio 2023 ricorre un anno dall’invasione russa in Ucraina, che ha dato avvio a una guerra che continua a provocare migliaia di vittime e alimenta tensioni preoccupanti a livello mondiale.

Sono 82 le manifestazioni per la pace i promosse da Europe for Peace in Europa e un coordinamento di associazioni, sindacati, espressioni della societĂ  civile e piĂ¹ di 103 in Italia. Le manifestazioni si terranno in occasione dell’anniversario della guerra in diverse cittĂ  italiane ed europee, per far sentire la voce di chi chiede che si fermi l’escalation militare e si trovino le vie per il negoziato.

Si devono tentare anche altre strade, non solo screditare i pacifisti ma bisogna essere consapevoli che oltre a rilanciare sugli armamenti ci sono anche altre possibilitĂ  –  commenta l’assessora alla Cooperazione Internazionale e Pace, Francesca BencioliniChi partecipa domani chiede di pensare a un modo diverso, non solo quello polarizzato tra chi è favorevole all’invio e a chi no. Ci altri modi per superare le crisi, la storia ci insegna anche questo oltre alle guerre“.