Si è conclusa quella che è la prima fase del cantiere. Taglio del nastro entro il 2024
Prima l’arrivo della grande gru gialla la scorsa estate, ed ora la prima gettata e la prima platea. La nuova Pediatria prende forma.
Gettati 1.500 metri cubi di calcestruzzo e messe in opera 200 tonnellate di ferro d’armo per la realizzazione di una platea di fondazione spessa 1,20 metri.
” Sono soddisfatto perché stiamo rispettando i tempi, anzi li abbiamo anche anticipati. – commenta Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Padova – Stiamo lavorando per arrivare a consegnare alla comunità non solo padovana, ma anche veneta e nazionale un edificio che aspettiamo da anni e che darà la risposta alle esigenze dei nostri piccoli pazienti in maniera più ottimale possibile”
Si è conclusa quella che è la prima fase del cantiere che ha previsto i lavori di scavo e fondazione, cui seguirà un periodo di 760 giorni previsti di vera e propria costruzione. I lavori stanno procedendo secondo il cronoprogramma con qualche complessità, ma senza impedimenti.
“Abbiamo risolto le problematiche che si sono via via presentate in maniera tempestiva e brillante, consentendo di ridurre i tempi di realizzazione e di compensare il completamento della prima parte dei lavori. – spiega Pierfrancesco Mancini, direttore dei lavori – A breve si potrà partire con la realizzazione vera e propria dell’intero fabbricato: stiamo facendo e continueremo a fare tutto il possibile per ottenere il miglior risultato possibile nel minor tempo possibile dato che la nuova Pediatria ha una valenza significativa per la collettività”