L’accordo prevede la condivisione degli agenti alle rispettive dipendenze di Conselve e Cartura e la compartecipazione ai costi del servizio erogato
A fine aprile scade la convenzione quinquennale per la gestione in forma associata del servizio di Polizia locale, siglata nel 2018 dal Comune di Cartura con l’Unione dei Comuni del Conselvano. L’accordo prevede la condivisione degli agenti alle rispettive dipendenze dei comuni e la compartecipazione ai costi del servizio erogato.
A seguito di trasferimento ad altro ente, da qualche mese l’ormai ex comandante della Polizia locale del Comune di Cartura, Graziano Tasinato, ha lasciato il Corpo Intercomunale di Polizia locale. In virtù di queste circostanze, nella seduta del 31 gennaio del consiglio comunale i consiglieri di opposizione Pasqualina Franzolin, Massimo Zanardo, Susanna Iroldi e Meris Banzato hanno presentato un’interpellanza con cui chiedono all’amministrazione se è intenzionata a dare continuità alla convenzione in scadenza. I rappresentanti delle minoranze consiliari chiedono anche se il trasferimento del comandante Tasinato ha comportato una minore compartecipazione alla spesa del servizio di Polizia locale da parte del Comune di Cartura e una riduzione dello stesso servizio. “Nel totale rispetto del regolamento del funzionamento del Consiglio comunale relazionerò in sede consiliare – spiega il sindaco Serenella Negrisolo – evidenzio che la Convenzione è stata elaborata e approvata dall’attuale minoranza e pertanto sconcertano le inesattezze riportate nell’interpellanza in questione. Rassicuro la cittadinanza che l’attuale amministrazione si è per tempo adoperata affinché fosse garantito il servizio, senza spreco di risorse, pur nelle oggettive difficoltà di applicazione di una Convenzione non limpida sulla quale anche la controparte contrattuale, Unione dei Comuni del Conselvano, ha sollevato riserve”. (f.s.)