giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoDeltaPorto Tolle guarda al futuro: tanti lavori e iniziative al via

Porto Tolle guarda al futuro: tanti lavori e iniziative al via

Tempo di lettura: 2 minuti circa

“Per quanto riguarda l’ex centrale Enel, procedono i lavori di demolizione, necessari per poi procedere con l’attuazione del progetto di costruzione di Human Company”

Con l’inizio del nuovo anno e in vista delle prossime elezioni comunali, il sindaco Roberto Pizzoli non si sbilancia nel confermare la squadra che in questi anni ha amministrato il Comune polesano e fa il punto su Porto Tolle con uno sguardo al futuro. “Il nostro è un comune con una popolazione che supera di poco i 9mila abitanti, ma che sostiene i costi di una città a tutti gli effetti, con 11 frazioni, 7 cimiteri, gli ambulatori medici e i diversi plessi scolastici. Abbiamo iniziato il 2023 con un incremento delle spese rispetto all’anno scorso, pari al 40%, per via delle conseguenze della guerra in Ucraina e il rincaro delle utenze. Siamo quindi passati da una spesa complessiva di circa un milione di euro a una cifra che si aggira attorno al milione e mezzo”.

Una nota positiva si registra per il turismo di prossimità che, per via del Covid, molti italiani hanno scelto le bellezze del Delta. “Basti pensare – informa il sindaco – che in Villaggio Barricata il 2022 ha visto una presenza del 90% di italiani e della rimanente porzione di stranieri, percentuale che gli scorsi anni era totalmente invertita. Per quanto riguarda l’ex centrale Enel, procedono i lavori di demolizione, necessari per poi procedere con l’attuazione del progetto di costruzione di Human Company”.

“Per il settore lavori pubblici – informa l’assessore Diego Marchesini – sono in fase di completamento l’ intervento per la rotatoria di ingresso a via Matteotti, per un costo di 200mila euro ed è in corso la manutenzione ed informatizzazione del mercato ittico di Scardovari con una spesa di 100mila euro”. “Nei prossimi mesi –prosegue l’assessore – attueremo il progetto per la riqualificazione del parco di Donzella. Per le strade abbiamo redatto un elenco delle asfaltature in ordine di urgenza che interessano i 230 km di strade del nostro comune. Per l’anno appena concluso ne abbiamo spesi 250mila euro in tale ambito. Per il servizio buche abbiamo una spesa fissa di 150mila euro annuali”.

“Stiamo lavorando per mantenere il corso di Pesca Commerciale, fiore all’occhiello del nostro comune e di tutto il delta e per questo abbiamo in programma di attuare azioni volte alla risoluzione del problema principale, ovvero la mobilità, con l’obiettivo di incentivare studenti e famiglie a scegliere il corso, che offre buoni sbocchi in ambito occupazionale”, spiega Pizzoli.

“I lavori nelle lagune procedono, sono infatti diversi gli interventi portati avanti dal Genio Civile, azioni formalmente volte al ripristino della costa che di fatto rendono più produttive le nostre lagune – spiega l’assessore alla pesca Tania Bertaggia che ricorda di aver erogato 20mila euro alle dieci nuove attività commerciali che hanno sfidato il covid, investendo nel territorio e aprendo in piena pandemia.

“Per Boccasette – annuncia l’Assessore Federico Vendemmiati – è stato presentato un progetto per accedere a fondi ministeriali per completare la tensostruttura”.

Guendalina Ferro