venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoMiranese NordSalzano premiato Comune riciclone: la percentuale di raccolta differenziata tocca l'80%

Salzano premiato Comune riciclone: la percentuale di raccolta differenziata tocca l’80%

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’impegno dei cittadini ha consentito al Comune di Salzano di raggiungere gli obiettivi previsti dal nuovo Piano Rifiuti Veneto

Salzano è stato premiato con un riconoscimento che riconosce a tutta la cittadinanza l’ottimo impegno profuso nel settore della raccolta differenziata dei rifiuti. Infatti, durante la settima edizione di Ecoforum Veneto organizzato da Legambiente a Conegliano, il Comune di Salzano ha ricevuto l’attestato di “Comune Riciclone”. L’impegno dei salzanesi ha consentito al comune di raggiungere gli obiettivi previsti dal nuovo Piano Rifiuti Veneto per quanto riguarda la percentuale di raccolta differenziata all’80% ma soprattutto per quanto riguarda il rifiuto urbano residuo Rur che si attesta a 67 kg Ab Eq. Numeri importanti che indicano come sia divenuto ormai un modus operandi abituale quello di di riciclare in modo corretto e rispettoso dell’ambiente. Alla presenza dell’assessore all’ambiente e clima della Regione Veneto, Gianpaolo Bottacin, e del presidente nazionale Legambiente, Stefano Ciafani, è stato presentato il rapporto annuale dei rifiuti urbani e dei Comuni Ricicloni 2022.

È stata l’occasione per analizzare i dati, le performance e le buone pratiche delle amministrazioni locali del Veneto. All’interno della suggestiva cornice dell’ex convento di San Francesco si è quindi svolta la premiazione dei Comuni che hanno raggiunto e superato gli obbiettivi previsti dal nuovo Piano Rifiuti Veneto.

“Grande soddisfazione – ha voluto sottolineare l’assessore all’Ambiente Stefano Vecchiatoper l’importante riconoscimento ricevuto dal Comune di Salzano che dimostra ancora una volta come l’impegno e la costanza dei nostri concittadini nel conferire correttamente i rifiuti, consente di raggiungere traguardi di assoluto spessore che ci vedono primeggiare come unici all’interno dei comuni del miranese. Tale risultato tuttavia non deve essere un punto di arrivo ma un passo in avanti sulla strada per migliorare ulteriormente le nostre performance”.

L’assessore Vecchiato ha concluso, ricordando che “nell’adozione di comportamenti in grado di favorire la sostenibilità ambientale, la responsabilizzazione di ognuno di noi gioca un ruolo di vitale importanza per il servizio di raccolta dei rifiuti urbani, a vantaggio dei nostri figli e delle generazioni future”.

Un obiettivo importante è stato raggiunto ma ora bisognerà perseverare. Fra le innovazioni infine in materia di rifiuti una è stata annunciata da Veritas nel corso delle scorse settimane: non sarà più necessario prenotare per accedere al sabato in tutti gli ecocentri Veritas. L’elenco degli ecocentri di tutto il comprensorio di Riviera e Miranese con orari di apertura è consultabile sul sito Veritas. Insomma una situazione in continua evoluzione che permette ai cittadini di fruire di servizi sempre più efficienti.

Lino Perini