venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVenezianoChioggiaSottomarina, sei opere di Chiereghin nella chiesa della Madonna di Lourdes

Sottomarina, sei opere di Chiereghin nella chiesa della Madonna di Lourdes

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Dipinti e sculture di Chiereghin sono presenti in altri luoghi della città di Sottomarina.

Una intensa attività artistica caratterizzata da ricerca e sperimentazioni dell’arte moderna, ma anche lo studio costante della figura umana per avvicinarsi al realismo.

Piergiorgio Chiereghin è un pittore assai noto per le sue numerose personali e collettive, per la sua attività di docente di disegno e storia dell’arte nella scuola media e liceo e tra i fondatori del gruppo pittorico G5, presente a Chioggia fin dal 1973.

Un suo ciclo pittorico di sei opere è stato recentemente collocato nella chiesa della Madonna di Lourdes di Sottomarina. Sulla parete ad est i temi evangelici riguardano il mare, quelli della parte opposta, ad ovest, la terra, la pesca, gli ortolani. Assai vivaci i colori dei dipinti, brillanti e luminosi anche nelle parti in ombra.

“Spesso nei luoghi sacri nei quadri del ‘700 e ‘800 –  spiega Chiereghin – prevaleva una maniera cupa. In questi dipinti le ombre si scuriscono solo  quel tanto che basta per rendere il volume dei soggetti trattati e per vivacizzare le opere ho preferito servirmi dei contrasti”.

Dipinti e sculture di Chiereghin sono presenti in altri luoghi della città: una grande tela che raffigura Padre Raimondo Calcagno tra i ragazzi dell’oratorio” è conservata nell’oratorio dei padri Filippini; nella sagrestia della chiesa Madonna di Lourdes di Sottomarina, insieme ad un bassorilievo bronzeo del martirio di S. Maria Goretti, vi è la pala “Cristo risorto”; la casa di riposo “Il Girasole” di Sottomarina custodisce un polittico in acrilico, raffigurante le tappe della vita; e nell’atrio della scuola primaria Salvatore Todaro di Sottomarina possiamo vedere il polittico con “le avventure di Ulisse”. (E.F.)