giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiTeatro, musica e molto altro: il Carnevale di Venezia continua

Teatro, musica e molto altro: il Carnevale di Venezia continua

Tempo di lettura: 4 minuti circa

Take Your Time For The Original Signs si avvia alla sua conclusione con un ricco calendario di eventi

Il Carnevale di Venezia si prepara al gran finale con un calendario ricco di appuntamenti. Lunedì per la prima volta sfileranno i carri allegorici a Mestre, mentre martedì sarà la volta di Zelarino e di nuovo a Burano. Ultimi giorni anche per pattinare sulle piste di ghiaccio in Campo San Polo e a Marghera in Piazza Mercato.

Fino a martedì si potrà assistere allo spettacolo “Original Signs”, una magica parata che trasforma lo spazio acqueo del bacino dell’Arsenale in una emotiva atmosfera surreale grazie a un cast artistico internazionale che racconta l’evoluzione dell’uomo attraverso una continua ricerca comunicativa, secondo il tema “Take Your Time For The Original Signs”. Dal corpo che parla ai segni ancestrali della natura, dalla necessità di un contatto con il trascendentale e i suoi simboli celesti all’esigenza di esprimere se stessi con creatività ed arte. Uno spettacolo sull’acqua la cui energia creativa scatena i simboli di terra, acqua, aria, fuoco.

Lunedì sera, nelle sale apollinee della Fenice sarà il giorno più emozionante per le 12 Marie del Carnevale, con l’elezione della Maria dell’edizione 2023 che verrà poi presentata al pubblico di Piazza San Marco nel pomeriggio di martedì. Sempre martedì grasso, alle ore 15.00, in Piazza San Marco sfileranno quindici abiti tradizionali cinesi, realizzati con la seta di Suzhou – Hanfu, svelando al mondo l’estetica dell’abbigliamento cinese e la tecnologia di tessitura con cui sono stati realizzati.

Nelle strade, nei campi e nelle piazze si potrà ancora assistere agli spettacoli diffusi del “Venice Carnival Street Show”. Lunedì dalle 15.30 alle 19.00 e martedì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, Piazza Ferretto, Piazzetta Battisti, Largo Divisione Julia, via Mestrina, Piazzale Donatori di Sangue si riempiranno di colori, di maghi, di bolle di sapone, di clown e acrobazie di ogni genere.

A Venezia, gli spettacoli, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00, saranno nei campi Santa Margherita, San Giacomo, San Geremia, dei Gesuiti, Santo Stefano, Santa Maria Formosa, San Cassiano ed Esedra Castello.

A Marghera, martedì in Piazza Mercato, spettacoli dalle 15.30 alle 18.30, mentre a Favaro, in Piazza Municipio dalle 15.30 alle 18.30. Gli spettacoli diffusi arrivano anche nelle isole a conclusione del Carnevale, sempre martedì dalle 15.30 alle 18.30 a Pellestrina, dalle 11.00 alle 13.00 al Lido in Piazzetta Lepanto e a Burano dalle 15.30 alle 18.00. (continua sotto la media gallery)

Teatro

La Commedia dell’Arte

Con la rassegna “Venezia, ovvero l’arte della commedia” curata dalla Compagnia Pantakin, diretta da Emanuele Pasqualini e Michele Modesto Casarin, si alternano in Piazza San Marco e in Campo Santo Stefano i comici dell’Arte con otto diverse compagnie nazionali e internazionali.

Campo Santo Stefano

Lunedì e martedì ore 12.30 e 16.00 “Il mascheraio”, ore 11.30 “Commedia incompiuta”, ore 14.00 e 15.00 “Il carro dei comici”

Piazza San Marco

Lunedì e martedì ore 11.30 “Venezia millenaria”, ore 15.30 “Commedia incompiuta”

E canta bela, se ti sa cantare…

Martedì alle 18.00, al Teatro a l’Avogaria si terrà lo spettacolo di teatro-canzone del gruppo EMI(N)CANTO “E canta bela, se ti sa cantare…Storie de amor cantae col cuor, recitae co’ passion e sonae co’ garbo”. Ingresso libero su prenotazione alla mail: avogaria@gmail.com.

Breve e incredibile storia del Carnevale di Venezia

L’Ateneo Veneto ospita, martedì alle 18.00, una conferenza – spettacolo della compagnia de Calza ″I Antichi″ in costume d’epoca. Con la partecipazione di Luca Bagnoli, Roberto Bianchin, Luca Colferai, Numa Echos, Federica Zagatti Wolf-Ferrari.

Carnevale di Rialto

Casanova xelo lu?

Spettacolo teatrale alle ore 18.00, lunedì, con la compagnia diretta da Massimo Giacomazzo in Pescheria di Rialto. Ingresso libero con offerta.

Musica

Arsenale Carnival Experience

Lunedì dalle 22.30 all’Arsenale si balla con la festa studentesca “Symposium”. Guest Igor S.& Lady Brian, idoli indiscussi sulla fascia giovanile, affiancati da dj Pippo Dacj; in second stage il format Goosebump farà ballare tutti a ritmo di hip-hop&reggaeton con in consolle Cross&Smoka, vocalist Diego de Col.

La rassegna si conclude martedì 21 con il Closing Party “La sola dello zodiaco” con la partecipazione di tutti i deejay delle più note località europee (Mistericky, Nicola Fasano, Marco Cavax, BigTommy), alla voce SuperGian.

Gli Stellari

La loro musica è radicata nella tradizione afro americana (jazz, funk,etc…) ma sono influenzati da un’infinità di stili come il rock, l’improvvisazione di stampo europeo, il drum&bass, ritmi afro cubani e tanto altro.

Martedì ore 11.00 in Campo San Giacometo, ore 16.00 in Fondamenta de l’Arzere, ore 21.00 in Campo Sant’Aponal.

Altri eventi

Visita Palazzetto Bru Zane

Lunedì e martedì il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française apre le porte al pubblico del centro che ha la vocazione di promuovere la riscoperta e la diffusione internazionale del patrimonio musicale francese del grande Ottocento (1780-1920), occupandosi sia di musica da camera sia del repertorio sinfonico, sacro e lirico, senza dimenticare i generi “leggeri” che caratterizzano lo spirito francese nel XIX secolo (chanson, opéra-comique, operetta).  Visite guidate gratuite alle 14.30 in italiano, alle 15.00 in francese e alle 15.30 in inglese.

Delegazione del carnevale di Fermo

Alle 15.00 in Campo San Giacomo e alle 16.30 in Piazza San Marco, lunedì arriva il Carnevale che la Città di Fermo ha ripristinato 34 anni fa e che è stato riconosciuto come “Carnevale Storico” dal MIC a partire dal 2018.

Carnevale in via Garibaldi

Martedì alle ore 18.00 in via Garibaldi si terrà lo spettacolo “Ziganviolin & Hoopnotika Circus Street Show”.

Carnevale al Lido

Il Lido accende l’ultimo giorno di Carnevale con mercatini, artisti di strada (dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00), la carrozza di Carnevale, i truccabimbi, e gran finale, alle 18.30, con “Spazio Zero Band” che farà ballare tutto il pubblico con la sua musica.

Carnevale di Burano

A Burano, lunedì, sarà un pomeriggio di musica dedicato a tutte le età, dalle ore 15.00 in piazza. Martedì, invece, alle 15.00 musica in piazza, dopodiché partirà la sfilata dei bambini nelle vie dell’isola. Alla sera, alle 230.30, è prevista l’ultima uscita dei carri mascherati lungo via Galuppi, mentre alle 21.00 musica in piazza con dj Aleandro.

Carnevale a Malcontenta

Martedì alle 14.30 dal sagrato della Chiesa patirà la sfilata di mascherine, a seguire gran finale in Teatro S. Ilario con lo spettacolo di magia del “Mago più birichino che ci sia”.