giovedì, 28 Settembre 2023
 
HomeNazionaleTerremoto: tra Turchia e Siria oltre 20mila morti

Terremoto: tra Turchia e Siria oltre 20mila morti

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

20mila morti e 65mila feriti per il terremoto in Turchia e Siria, poche probabilità di soccorrere altri sopravvissuti

A 72 ore dal sisma che ha colpito Turchia e Siria il numero delle vittime ha superato le 20mila, il tutto mentre i soccorsi sono ancora al lavoro e ci sono migliaia di dispersi. Il dramma è che man mano che scorre il tempo la percentuale di salvare altri superstiti diminuisce.

In entrambi i paesi la mobilitazione di mezzi e i servizi è stata relativamente celere, ma i danni sono estesissimi e per far fronte a tutto servono ulteriori aiuti. Molti ospedali sono sovraffollati e senza il personale e gli strumenti necessari per far fronte a tutto. Alcuni sono stati distrutti dal terremoto.

Terremoto in Turchia e Siria, gli ostacoli degli aiuti umanitari

Anche i governi esteri si sono impegnati in aiuti economici e squadre di soccorritori ma la situazione è particolarmente complicata in Siria, straziata da oltre un decennio di guerra civile. Da un lato i problemi dell’ingresso nei territori liberati dai ribelli, dall’altro la pretesa del dittatore Assad di gestire tutti gli aiuti centralmente, con il rischio di fornirgli un’arma per ricattare le popolazioni libere.
In Turchia d’altra parte Erdogan è stato accusato di non aver reagito abbastanza in fretta e di non essere stato sufficientemente preparato a un evento di questo genere. Tutto ciò nonostante il suo paese sia notoriamente e storicamente esposto ai gravi danni dei terremoti, la sua stessa ascesa politica è stata segnata dal sisma del ‘99.

 
 
 

Le più lette