domenica, 1 Ottobre 2023
 
HomePadovanoBassa PadovanaVia Verdi e Ponte delle Grole, ridotto il passaggio dei bus a...

Via Verdi e Ponte delle Grole, ridotto il passaggio dei bus a Monselice

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Nuova organizzazione oraria con riduzione del transito dei bus di linea lungo via Verdi. Decisione che arriva dopo anni di proteste da parte dei residenti preoccupati per la stabilità degli edifici e la quiete

È ufficiale: ridotte le corse dei bus su Ponte delle Grole e lungo via Verdi. Più volte la situazione del traffico leggero e pesante in questa zona di Monselice, con tutti gli annessi e connessi anche in termini di sicurezza, è stata oggetto di discussione ai piedi della Rocca. Nel giugno scorso era stata l’opposizione a sollevare nuovamente la questione e a farsi portavoce dei residenti con un’interpellanza rivolta alla Giunta Bedin.

La risposta di Palazzo Tortorini è arrivata nelle scorse settimane, dopo l’attivazione di una campagna di monitoraggio per valutare l’effettiva affluenza al servizio della linea Este-Schiavonia-Monselice-Conselve. Alla luce di una constatata bassa affluenza, quindi, è stata rivista l’organizzazione oraria del trasporto pubblico. A fronte del mantenimento delle 5 corse per il Liceo “C. Cattaneo” e di una corsa diretta ad Arquà Petrarca, sono state ridotte quelle a servizio del Polo Ospedaliero.

Rispetto alle precedenti 28, infatti, sono ora previste sole tre corse in partenza dal capolinea di Este negli orari 15:10 con transito a Schiavonia alle 15:25, 16:10 con transito a Schiavonia alle 16:25, 17:40 con transito a Schiavonia alle 17:55. Questo nuovo sistema orario garantisce anche l’utilizzo dei treni regionali diretti a Padova e in partenza dalla stazione ferroviaria di Monselice alle 15:50, 16:50 e 18:28. “Si precisa, tuttavia, che per garantire comunque il sevizio verso l’ospedale le corse soppresse saranno sostituite dal servizio a chiamata per il polo ospedaliero di Schiavonia che verrà effettuato con un pulmino di 15 posti” si legge in una nota del comune di Monselice.

Nel complesso, quindi, il transito su via Verdi e Ponte delle Grole è stato ridotto del 90%. “Ottimo risultato raggiunto grazie all’impegno mio e dei consiglieri Bisarello e Volpito con la fondamentale e preziosa collaborazione del Consigliere Provinciale delegato al TPL Vincenzo Gottardo” ha sottolineato il primo cittadino della Rocca, Giorgia Bedin “che ringrazio per la disponibilità alla risoluzione della problematica sollevata dai residenti preoccupati dalle vibrazioni che ormai da diversi anni mettevano a rischio la loro quiete e la stabilità degli edifici”. “La determinazione e l’impegno sinergico hanno portato i loro frutti” ha concluso Bedin.

Martina Toso

 
 
 

Le più lette