venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoConselvanoA Due Carrare premiate due storiche attività, una aperta da ben 200...

A Due Carrare premiate due storiche attività, una aperta da ben 200 anni

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La macelleria Businaro, aperta nel 1822 , è oggi gestita dall’ottantanovenne Ettore Businaro.

Importanti traguardi raggiunti da due storiche attività commerciali carraresi: la macelleria Businaro ha festeggiato i 200 anni di operatività, mentre la tabaccheria-alimentari di Annarosa Rossi ha celebrato il cinquantesimo dall’apertura del negozio di via Roma. I due compleanni sono stati festeggiati dall’amministrazione comunale, che ha consegnato ai titolari delle due attività una pergamena ricordo.

La macelleria Businaro, situata a poche decine di metri dal municipio, è oggi gestita dall’ottantanovenne Ettore Businaro. Fu il suo trisavolo Riccardo nel lontano 13 ottobre 1822 a dar vita in paese alla macelleria caffetteria trattoria, attività poi proseguita dal figlio Antonio. Le generazioni successive hanno portato avanti la tradizione di famiglia nel commercio, aprendo negozi in varie località: Recoaro, Montagnana, Monselice, Tribano, Pontemanco, Mezzavia, Montegrotto Terme.

Il signor Ettore è conosciutissimo in paese, non solo per la professione svolta per decenni con grande passione, ma anche per il suo impegno civico e per l’attenzione verso il volontariato locale.

Festeggiata per i suoi cinquant’anni di attività, la tabaccheria-alimentari di via Roma è stata aperta il 25 novembre 1972 dalla madre dell’attuale titolare Annarosa Rossi, che oggi gestisce il negozio insieme al marito Sandro Bertin. La loro è una storia di passione e di dedizione verso una professione, quella del “casolino”, che sta scomparendo. La loro attività è il più classico esempio di negozio di vicinato. “Ai coniugi Annarosa Rossi e Sandro Bertin per l’importante traguardo raggiunto, testimonianza di operosità, sacrificio e impegno”, recita la pergamena consegnata dagli amministratori locali ai titolari della storica bottega. (f.s.)