mercoledì, 24 Aprile 2024
HomeVenezianoMiranese NordA Noale nuova biblioteca, palazzo Scotto e sistemazione della Pascoli: le priorità...

A Noale nuova biblioteca, palazzo Scotto e sistemazione della Pascoli: le priorità nel 2023

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La sindaca di Noale Patrizia Andreotti traccia le priorità del 2023

Patrizia Andreotti, sindaca di Noale

Il 2022 è stato un anno ricco di opere e attività, ma il 2023 sarà l’anno dove inizieranno importanti cantieri per i quali si è lavorato a lungo e proseguirà quanto fatto l’anno precedente. Il sindaco di Noale Patrizia Andreotti non ha dubbi su quelle che sono le priorità dell’anno nella sua città. “Partiranno finalmente- spiega- i lavori di realizzazione della nuova biblioteca e quasi contestualmente inizierà anche l’importante intervento su palazzo Scotto per la realizzazione della pinacoteca Lancerotto e il nuovo spazio nel sottotetto per attività culturali e associative. Avremo anche un nuovo ingresso e un’area di accoglienza per la nostra oasi, di cui è appena stato completato il secondo stralcio. Verrà inoltre restituita alla città la nostra Rocca, pronta per gli eventi estivi e proseguirà inoltre l’ampliamento della rete di videosorveglianza in molte aree sensibili del nostro territorio”.

Nel dettaglio, i lavori previsti riguarderanno sistemazioni in aree della città, molto attese dai residenti. “Iniziamo da Piazza XX Settembre– spiega la Andreotti -. Il rifacimento della fascia nord fino alla colonna della pace è stato realizzato nei tempi prestabiliti ed inaugurato ad inizio ottobre all’interno della Sagra del Rosario, donando un nuovo volto al centro storico. Grazie alla competenza del nostro ufficio tecnico e ad una attenta pianificazione progettuale del mio gruppo, abbiamo ottenuto l’accesso a fondi Pnrr per palazzo Scotto (1.650.000) e per la nuova biblioteca (2.600.000), alla quale va aggiunta una proprietà che la dottoressa Sara Trevisan, nota farmacista noalese mancata nel 2020, ha lasciato in eredità al Comune proprio per la costruzione della nuova biblioteca, un atto che ci ha sorpresi ed emozionati, e di cui siamo grati a lei e alla famiglia. Oltre a questo, proseguiranno gli interventi nelle nostre scuole, in particolare: presso la media “Pascoli” con adeguamento sismico, antincendio, sanitario e sostituzione serramenti con importo di 1.200.000”.

Molti anche gli interventi in corso per l’ambiente, affrontato da più fronti: “Il 2022- conclude la sindaca- è stato sicuramente caratterizzato dalla siccità e da fenomeni temporaleschi violenti sottolineando l’importanza della manutenzione del sistema idrogeologico. A fine anno 2022 è terminato l’intervento di realizzazione del secondo stralcio dell’oasi da parte del Consorzio Acque Risorgive. Con un finanziamento di 2.272.000 mila euro da parte della Regione Veneto sono stati aggiunti ulteriori 12 ettari con la creazione di un’area umida finalizzata alla fitodepurazione delle acque derivate dal Draganziolo e la realizzazione di manufatti e paratoie attraverso tecniche che riducano al minimo l’impatto ambientale. L’oasi è infatti un sito di interesse comunitario che, grazie alla qualificata opera del comitato Wwf a cui è affidata la gestione, richiama l’interesse di appassionati e scolaresche per la presenza di specie rare di fauna e flora”.

Massimo Tonizzo