giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiA Vigonza una ricca offerta culturale fino all’autunno

A Vigonza una ricca offerta culturale fino all’autunno

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La Festa cosplay al Castello dei Peraga sarà a settembre. Al via a maggio un corso di giochi da tavolo per i ragazzi dai 10 ai 14 anni

Vigonza, municipio

Passata la stagione invernale, Vigonza si prepara ad offrire nuove proposte culturali per tutte le fasce di età. A fine marzo, infatti, il teatro comunale “Quirino De Giorgio” verrà chiuso per lavori di manutenzione straordinaria di efficientamento energetico e riaprirà presumibilmente tra fine 2023 e inizio 2024. Il calendario delle manifestazioni però non subirà alcuna battuta di arresto.

Fino all’ultima settimana di marzo ci sarà nel foyer superiore del teatro la mostra fotografica “Tra laguna e risorgive” formata dai migliori scatti raccolti nel concorso indetto dal Consorzio di Bonifica Acque Risorgive. Prosegue, poi, la rassegna letteraria “Autori al Castello – Storie al microfono” a cura della Biblioteca comunale, alla quale presto si aggiungerà la gemella “Artisti al castello”, ove i giovani artisti sotto i 25 anni potranno avere a disposizione gratuitamente uno spazio per allestire una propria mostra personale.

A maggio, inoltre, per i ragazzi dai 10 ai 14 anni ci sarà la possibilità di frequentare un corso di giochi da tavolo con la direzione di due formatori (corso gratuito a posti limitati, su prenotazione). Il gruppo di ragazzi che così nascerà potrà partecipare alla festa di fine settembre che vedrà il Parco del Castello dei da Peraga animato dal mondo cosplay, manga, anime e comics.

Per i più piccoli, proseguirà la rassegna di letture sino a luglio con numerose date extra calendario aggiunte a seguito del grande riscontro avuto sino ad ora.

Nel corso dell’estate, ancora, all’interno della cornice del parco vi sarà un susseguirsi di attività ludico ricreative, letture, laboratori e giochi anche pensati per i nonni che spesso in estate diventano i primi accompagnatori dei nipotini. La rassegna teatrale amatoriale estiva, che quest’anno si proporrà in una nuova veste, sarà composta da una serie di eventi di grande attrattiva culturale per tutta la cittadinanza vigontina e non solo.