giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoCamposampierese OvestA Villanova una serie di incontri per scoprire Paesi e culture

A Villanova una serie di incontri per scoprire Paesi e culture

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Venerdì 31 marzo alle 20.45, al centro Giovanni Paolo II, Nico Ruffato illustrerà le foto scattate nelle isole Faroe

Mattia Calzavara (a sinistra) nell’icontro con i cittadini

Girare il mondo, tuffandosi completamente negli usi e nei costumi di altri popoli, specie se molto differenti dai nostri, rappresenta un’occasione di crescita culturale e personale.

“Proprio per questi motiviriferisce l’assessore alla cultura di Villanova, Sarah Gaianila nostra amministrazione si è prodigata costantemente a proporre a tutta la cittadinanza serate pubbliche finalizzate a dare l’opportunità a chi per esigenze di vita è impossibilitato a viaggiare, di conoscere le esperienze vissute da altri nostri concittadini nei luoghi più remoti della terra”.

Nelle settimane scorse, al centro culturale Giovanni Paolo II, Mattia Calzavara, classe 1995, ha illustrato le foto scattate nel suo lungo viaggio che l’ha portato fino in India, passando per Turchia, Giordania, Egitto, Iraq, Iran, Armenia e Georgia. Ha esposto le sue emozioni e gli aneddoti più significativi. In ben 366 giorni, Mattia ha percorso 27 mila chilometri via terra.

“Non ho soggiornato in villaggi turistici, hotel o strutture di questo tipo, desideravo immergermi nelle culture delle popolazioni autoctone ed è stato molto emozionante – ha illustrato Mattia –. Mi è sempre stata offerta un’estrema ospitalità e se devo dirla tutta è stato davvero sorprendente il senso di sicurezza che ho provato nel camminare di notte nelle città irachene. Come in Italia, però, non si mangia da nessuna parte: tuttavia, posso dire che ho mangiato i kebab più buoni del mondo in Turchia e il miglior hummus con falefel in Giordania. In più è stato davvero meraviglioso vedere i tanti siti storici come i vari complessi di templi e le piramidi in Egitto, la meravigliosa Petra in Giordania, le vecchie città romane e gli antichi villaggi abbandonati in Turchia, Babilonia in Iraq, Persepoli in Iran, l’Himalaya”. Pronto per il prossimo viaggio? “Sì, a giorni partirò per l’Australia”.

Venerdì 31 marzo alle 20.45, al centro Giovanni Paolo II, Nico Ruffato illustrerà le foto scattate nelle isole Faroe e racconterà la sua esperienza. (e.s.)