giovedì, 28 Marzo 2024
HomeAppuntamentiA Zero Branco un "Marzo in musica": al via la settima edizione...

A Zero Branco un “Marzo in musica”: al via la settima edizione della rassegna concertistica

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Due gli appuntamenti in programma a Villa Guidini di Zero Branco, il 12 e il 26 marzo, con l’Orchestra Giovani Musicisti Veneti e il duo Rossi-Pietrobon

Giunge alla sua settima edizione la rassegna “Marzo in Musica”, promossa dall’Associazione Chromatica con la proficua collaborazione e il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e della Biblioteca del Comune di Zero Branco.

Il palcoscenico del “Comisso” ospiterà la prestigiosa Orchestra Giovani Musicisti Veneti –  Città di Treviso dell’Associazione “Ecce Gratum” diretta magistralmente dal M°Francesco Pavan e coordinata dalla direttrice artistica Maria Grazia Seren. L’orchestra conta più di cento studenti di età compresa fra i dodici e i venti anni, provenienti da Conservatori di Musica, Licei musicali, Istituti e Accademie del Triveneto. A questi giovani musicisti quindi l’onore di aprire la rassegna concertistica domenica 12 marzo, alle ore 17, con un programma intitolato “Musica dal Nuovo Mondo” che prevede brani come “Moonlight Serenade” di G. Miller, “I got rhythm” di G. Gershwin, “Amarcord” di N.Rota, “Oblivion” e “Libertango” di A. Piazzolla e musiche di E. Morricone.

Domenica 26 marzo, sempre alle 17, invece, sarà la volta di un duo d’eccezione, composto da Arrigo Pietrobon (flauto dolce e oboe) e Carlo Steno Rossi (clavicembalo), che ci riporteranno indietro nel tempo, agli splendori del ‘600 e del ‘700 di J.S. Bach, G.F. Haendel e di C.Ph.E. Bach, in un concerto intitolato “Barocco d’amore”.

Arrigo Pietrobon è già docente principale di Oboe presso il Liceo Musicale “Giorgione” di Castelfranco Veneto, oltre che “oboe principale” presso l’Orchestra Regionale “Filarmonia Veneta”. Carlo Steno Rossi è cembalista, organista e continuista e ha al suo attivo numerosissime collaborazioni con formazioni e orchestre nazionali ed internazionali, prima fra tutte quella con “La Stagione Armonica” di Padova.

La direzione artistica della rassegna è affidata sin dalla prima edizione al M° Marco Rinaldi, coadiuvato dal M° Gianpietro Puleo (Presidente di Chromatica APS).

L’ingresso ai concerti è libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le più lette