venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoTerme EuganeeAbano Terme, concerto di Pasqua OPV al Santuario di Monteortone

Abano Terme, concerto di Pasqua OPV al Santuario di Monteortone

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’Orchestra di Padova e del Veneto terrà il tradizionale Concerto di Pasqua presso il Santuario della Madonna della Salute di Morteortone

Mercoledì 22 marzo alle ore 21.00 presso il Santuario della Madonna della Salute di Morteortone, Abano Terme, l’Orchestra di Padova e del Veneto terrà il tradizionale Concerto di Pasqua con il sostegno della Fondazione Cariparo. In programma il Requiem per soli coro e orchestra K 626 di Wolfgang Amadeus Mozart, lavoro del grande compositore austriaco rimasto incompiuto per la morte dell’autore, e successivamente completato dall’allievo Franz Xaver Süssmayr. Tra i massimi capolavori del repertorio sacro di tutti i tempi, il Requiem vedrà la partecipazione del Coro Iris Ensemble, gruppo fondato nel 2007 che svolge attività concertistica a livello nazionale ed europeo sotto la direzione del M° Marina Malavasi. Nato come formazione femminile da camera, si è poi costituito in formazione mista, sviluppando da un lato un proprio repertorio rinascimentale e barocco per coro e organo, dall’altro collaborando con alcune tra le più importanti formazioni strumentali italiane.

Per l’occasione OPV sarà diretta dal M° Filippo Maria Bressan, tra gli interpreti più raffinati del Classicismo e del repertorio antico. Indicato dal grande Carlo Maria Giulini come un direttore “di nobile ed elegante semplicità”, dopo aver maturato una profonda esperienza al fianco di alcuni tra i massimi musicisti del Novecento, da Claudio Abbado a Peter Maag e Mstislav Rostropovich, Bressan viene frequentemente invitato a dirigere orchestre e compagini di massimo prestigio, come l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI e l’Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia.

Alcune delle voci italiane più interessanti sul panorama odierno ricopriranno inoltre il ruolo di solisti: il soprano Giulia Mazzola, il mezzosoprano Isabel De Paoli, il tenore Antonio Garés e il Basso Sergio Foresti.