venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoPadova SudAd Albignasego progetti per i giovani, tra conferme e nuovi bandi

Ad Albignasego progetti per i giovani, tra conferme e nuovi bandi

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Confermato il finanziamento di cinque mila euro destinato a premiare con una borsa di studio 20 studenti meritevoli

Sono tre i progetti comunali confermati per quest’anno: il Centro di aggregazione ragazzi con l’ampliamento dell’orario di apertura, il servizio Informagiovani, le borse di studio per gli studenti meritevoli di scuole superiori e università.

Car Afterh Hour

Il Centro aggregazione ragazzi After Hour, dalla fine dell’anno scorso ha ampliato il suo orario di apertura e aggiunto il servizio di affiancamento compiti. La sua sede è in piazzetta Caduti del Lavoro, dietro a Villa Obizzi. After Hour è uno dei servizi dedicati ai ragazzi pensato per i giovani e le famiglie: è gratuito e aperto a tutti i giovani di età compresa fra gli 11 e i 15 anni,  attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 15 alle 18, con un’estensione degli orari nel mese di luglio. Con la riapertura nell’autunno 2022 e la nuova gestione affidata alla cooperativa sociale Peter Pan, alle attività ludiche e ai laboratori si affianca anche un’attività di aiuto compiti.

«Un servizio prezioso per i ragazzi – aggiunge Anna Franco, assessore alle Politiche giovanilima anche per le famiglie che possono contare su un sostegno per la conciliazione dei tempi lavoro-famiglia». La proposta è stata finanziata con uno stanziamento di 32 mila euro.

Ci sto? …Affare fatica!

Il progetto sarà riproposto anche nel 2023 attraverso un contributo di 20mila euro: i giovani iscritti, di età compresa fra i 14 e i 19 anni, sono coinvolti in una serie di attività dedicate alla cura dei beni pubblici. 170 i ragazzi del territorio di Albignasego che nel 2022 hanno aderito all’iniziativa di cittadinanza attiva.

Informagiovani

Di poco inferiore ai 20 mila euro anche lo stanziamento previsto per il servizio Informagiovani che nel 2022 ha registrato circa 100 contatti/utenti. A breve sarà avviata la procedura per l’assegnazione della nuova gestione: l’appalto attuale scade infatti il prossimo 31 marzo.

Borse di studio

Confermato il finanziamento di cinque mila euro destinato a premiare con una borsa di studio 20 studenti meritevoli, dei quali dieci studenti della scuola secondaria di secondo grado e altrettanti universitari.  La consegna delle borse di studio per gli studenti meritevoli è un appuntamento che si ripete da oltre 15 anni. L’ultimo bando in ordine di tempo è stato pubblicato nello scorso mese di novembre e sono stati individuati gli studenti meritevoli ai quali sono state assegnate dieci borse di studio di 100 euro per gli studenti della scuola superiore e altre dieci da 400 euro agli universitari.

Cristina Chinello