mercoledì, 24 Aprile 2024
HomePadovanoAd Arzergrande i ragazzi incontrano lo scrittore Loris Giuliatti

Ad Arzergrande i ragazzi incontrano lo scrittore Loris Giuliatti

Tempo di lettura: < 1 minuti circa

Un’occasione per i ragazzi di Arzergrande per affrontare le tematiche della storia e dell’adolescenza partendo dall’oggi

E’ stata una giornata speciale quella nella quale glialunni delle classi terze della locale scuola media hanno incontratolo scrittore, nativo di Padova e bassanese di adozione, Loris Giuliatti. Un evento promosso dal Comune di Arzergrande insieme alla biblioteca. Giuliatti è un personaggio poliedrico: guida ambientale escursionistica sul Massiccio del Grappa, scrittore divulgatore storico e direttore di un centro di formazione. Il confronto, coinvolgente e appassionante, tra lo scrittore e i ragazzi ha preso spunto dal libro “L’angelo del Grappa”, storia di Angelo, un adolescente come tanti, che ama la musica e i videogame, detesta lascuola e che l’estate vorrebbe trascorrerla in città, con gli amici,ma i suoi genitori programmano una vacanza sul monte Grappa, in unabaita sperduta senza connessione Internet. Un’occasione per i ragazzi per affrontare le tematiche della storia e dell’adolescenza partendodall’oggi.

“Gli studenti si erano preparati all’incontro – spiegal’assessore Teresina Ranzatograzie alla donazione di diversi volumida parte della nostra biblioteca comunale all’Istituto comprensivo.C’è stata grande soddisfazione da parte dei docenti e dei ragazzi perl’argomento e la capacità dell’autore nel sapere coinvolgere glistessi all’interno di tematiche non sempre semplici da affrontare. Auspichiamo di potere continuare tali esperienze nella convinzione chequeste proposte culturali, effettuate con modalità condivise, siano lostrumento migliore per avvicinare gli adolescenti alla lettura eall’approfondimento”. (a.c.)