martedì, 16 Aprile 2024
HomePadovanoPadova SudAlbignasego, 20 segnalazioni al mese per abbandono di rifiuti

Albignasego, 20 segnalazioni al mese per abbandono di rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Il Sindaco di Albignasego, Filippo Giacinti, invita i cittadini a continuare a inviare le segnalazioni che aiutano il contrasto del fenomeno

Grazie alle telecamere di videosorveglianza la polizia Locale è riuscita a intercettare un cittadino mentre scaricava un divano, un frigorifero e altro materiale proprio davanti al cancello chiuso dell’ecocentro di Albignasego, in provincia di Padova.

L’uomo avrebbe appositamente noleggiato un furgone per l’operazione, avvenuta nei giorni scorsi, in orario serale. Questo, però, non sarebbe un episodio isolato: all’ufficio ambiente del Comune le segnalazioni di casi più o meno significativi di abbandono dei rifiuti arrivano con una media di una al giorno, almeno una ventina al mese. Dai “sacconi” abbandonati dietro a un cespuglio o in prossimità dei fossati fino agli ingombranti: la scorsa settimana in via Pellico, in un’area rurale, è stato recuperato un divano.

Gesti di inciviltà, perpetrati da parte di pochi, che hanno un costo significativo per la collettività: come definito dal contratto di servizio il Comune riconosce alla società che gestisce il servizio, Acegas Aps, un rimborso per ogni intervento di recupero che non viene effettuato nell’ambito dei servizi di raccolta programmati. Il costo sostenuto nel 2022 solo per questo tipo di operazioni è stato pari a quasi 8mila euro, 5519 euro per i rifiuti ordinari e altri 2275 per i rifiuti speciali (ad esempio pneumatici e amianto) che chiedono costi specifici di smaltimento.

“A fronte di pochi incivili – spiega il Sindaco Filippo Giacinti la maggior parte dei cittadini dimostrano senso civico e quando vedono una situazione di degrado non si girano dall’altra parte. Il mio invito è quello di continuare a farci arrivare le segnalazioni, che ci aiutano nel contrasto a questo fenomeno”.

“Un mio personale ringraziamento alla Polizia Locale. Abbiamo da tempo avviato una proficua e sinergica collaborazione che ci permette di rispondere colpo su colpo a quello che è un malcostume frequente, ma che l’amministrazione comunale sta combattendo con tutti gli strumenti possibili”, così commenta Davide Mauri, consigliere comunale delegato alla Sicurezza Urbana.