martedì, 23 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoAlla Beggiato di Conselve “Casa Mondi” per anziani autosufficienti

Alla Beggiato di Conselve “Casa Mondi” per anziani autosufficienti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La palazzina, inserita nel contesto della Casa di Riposo, conta 8 appartamenti di nuova costruzione destinati ad accogliere 16 anziani autosufficienti

Mentre prosegue l’iter progettuale per la costruzione di un nuovo edificio della Casa di Riposo “Beggiato” di Conselve con altri 120 posti letto per autosufficienti (dei quali 64 già assegnati alla struttura conselvana e altri 59 provenienti dalla chiusura della Rsa dell’ospedale), c’è attenzione anche verso gli anziani autosufficienti, per i quali è a disposizione “Casa Mondi”.

La palazzina, inserita nel contesto della Casa di Riposo, conta 8 appartamenti di nuova costruzione destinati ad accogliere 16 anziani autosufficienti. Una soluzione pensata per dare la possibilità di una sistemazione a coloro i quali, spiegano gli amministratori della Beggiato “vogliono mantenere la propria autonomia e quindi la possibilità di gestire in massima libertà i propri tempi e le proprie attività ma che allo stesso tempo desiderano vivere in un ambiente protetto, grazie alla possibilità di usufruire di vari servizi garantiti dalla nostra struttura socio assistenziale. Ogni alloggio è arredato e dispone di una camera con due letti, un soggiorno cucina con angolo cottura e il bagno. Il tutto senza barriere architettoniche e con altre agevolazioni pensate per gli anziani, come le tapparelle motorizzare, gli ausili specifici in bagno e l’ascensore per raggiungere i piani superiori. Non mancano il sistema di chiamata d’emergenza e l’impianto di climatizzazione. Pensiamo che questa possa essere una soluzione per anziani che vogliono mantenere la propria autonomia e allo stesso tempo abbiano la sicurezza di avere a portata di mano diversi servizi utili e possano contare sulla presenza, in caso di necessità di personale qualificato. Ogni giorno infatti un operatore della struttura effettua un passaggio di cortesia tra gli alloggi, per assicurarsi che sia tutto a posto”. La spesa dell’affitto, ovviamente più bassa per l’appartamento occupato da due persone, comprende anche tutte le utenze (energia elettrica, acqua, riscaldamento e condizionatore, canone tv, internet wi-fi e smaltimento rifiuti), il servizio di biancheria per lenzuola e asciugamani, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’immobile e la pulizia degli spazi comuni. Vi sono poi alcuni servizi aggiuntivi a pagamento come il pranzo o la cena, le pulizie, i trasporti e il segretariato sociale.

Intanto, per far fronte alle spese di gestione sempre più elevate, la “Beggiato” sta perfezionando l’accordo con altre case di riposo venete per creare una società consortile che permetta di acquistare beni e servizi a prezzi più convenienti, in modo da contenere le spese. “Intendiamo applicare delle economie di scala attraverso la costituzione di una società consortile con altre tre case di riposo venete. Ogni struttura manterrà la sua autonomia e questo nuovo soggetto servirà per l’acquisto di beni e servizi a prezzi più favorevoli”.