martedì, 23 Aprile 2024
HomeTrevigianoAlunni in visita ai Carabinieri di Castelfranco Veneto: alla scoperta del ruolo...

Alunni in visita ai Carabinieri di Castelfranco Veneto: alla scoperta del ruolo dei militari

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Ai 17 giovanissimi studenti e ai loro insegnanti sono stati mostrati i vari veicoli ed equipaggiamenti in dotazione all’Arma

Una visita speciale. E’ quella ricevuta in mattinata dalla Compagnia Carabinieri di Castelfranco Veneto da parte degli aunni della classe 5 della scuola primaria “Manzoni” di Borgo Padova. Ai 17 giovanissimi studenti e ai loro insegnanti, accolti dal Maggiore Enrico Zampolli e da una larga rappresentanza di militari della Compagnia, sono stati mostrati i vari veicoli ed equipaggiamenti in dotazione all’Arma, che vengono normalmente utilizzati per l’attività di controllo del territorio.

Inoltre, gli alunni hanno visitato gli uffici e i locali dei vari Reparti della Compagnia, ciascuno con le sue peculiarità, ma sempre rivolte al servizio del cittadino. Particolarmente entusiasti ed interessati dalla singolare esperienza, gli alunni hanno rivolto numerose domande ai Carabinieri, soprattutto sulle modalità per chiedere aiuto attraverso l’utenza d’emergenza 112, riguardo alle attività svolte dai vari Reparti dell’Arma e anche sulle procedure per diventare “da grandi’ Carabinieri.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto della diffusione della legalità negli istituti scolastici, che vede l’Arma collaborare in modo costante e sinergico con le scuole dei vari territori.

Le più lette