venerdì, 29 Marzo 2024
HomeVicentinoBassanoBassano del Grappa, obiettivo -40% delle emissioni inquinanti entro il 2030

Bassano del Grappa, obiettivo -40% delle emissioni inquinanti entro il 2030

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Presentato il Piano Qualità dell’Aria del Comune di Bassano del Grappa

L'Assessore all'Ambiente, Andrea Viero (dx) e Diego Pellizzaro, coordinatore della startup Adapt Ev (sx)
L’Assessore all’Ambiente, Andrea Viero (dx) e Diego Pellizzaro, coordinatore della startup Adapt Ev (sx)

E’ stato presentato ufficialmente lo scorso venerdì dal Comune di Bassano del Grappa il proprio Programma Qualità dell’Aria (PQA) che verrà integrato con il PAESC (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima) in linea con quanto previsto dalla Provincia di Vicenza in termini di riduzione degli inquinanti per comune.

Il principale obiettivo è l’abbattimento delle emissioni di CO2, delle polveri sottili (PM2.5 – PM10), degli ossidi di azoto (NOx) e dell’ammoniaca (NH3) del 40% al 2030 rispetto all’anno di riferimento 2018.

Il piano, realizzato con il supporto dello studio AdaptEv, Startup dell’IUAV di Venezia, analizza le caratteristiche del territorio comunale, le sue infrastrutture e le strategie in essere per la mobilità sostenibile, oltre a fornire l’inventario completo e aggiornato delle emissioni inquinanti. Presenta inoltre un’analisi dettagliata del quadro climatico locale, con particolare riferimento allo stato di salute della qualità dell’aria.

A partire dalla situazione attuale e dall’assetto normativo in vigore, si arriva dunque alla pianificazione di azioni, che verranno attuate dal Comune, per la mitigazione e il miglioramento della qualità dell’aria, con l’obiettivo di rendere meno gravi gli impatti dei cambiamenti climatici, attraverso la diminuzione delle emissioni in atmosfera.

Sono previste azioni di incentivazione, sensibilizzazione, comunicazione e stimolo che l’Amministrazione intraprenderà nei confronti dei privati cittadini, e altri interventi che il Comune attuerà, in particolare attraverso una corretta gestione delle strutture pubbliche, per essere il primo attore ad impegnarsi concretamente per un obiettivo, quella della riduzione delle emissioni, che secondo le previsioni, nel 2030 e in ambito locale potrebbe superare quello imposto a livello europeo.

“Il PQA realizzato – commenta l’assessore all’Ambiente, Andrea Viero ci ha restituito l’indicazione di un Comune che già da anni ha iniziato un cammino virtuoso, con molte iniziative attuate, ed altre già programmate, ma i passi avanti da compiere sono ancora molti. Questo Piano include azioni importanti, e rappresenta un primo tassello, perché si tratta di uno strumento flessibile, che verrà costantemente aggiornato. Ringraziamo la Provincia di Vicenza per l’impegno profuso nel costruire una sinergia tra Comuni con progettualità di medio-lungo periodo, alle quali auspichiamo facciano seguito politiche più strutturate e nuove incentivazioni a livello regionale e nazionale”.