giovedì, 28 Marzo 2024
HomeRodiginoAdriaBottrighe, l'ex zuccherificio a Rai storia

Bottrighe, l’ex zuccherificio a Rai storia

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Una troupe della Rai è stata in paese due giorni per riprese ed interviste

Una troupe di Rai Storia è salita da Roma a Bottrighe, per due giorni e per dare corso alle riprese di una puntata della trasmissione “Telemaco” dell’autore Nicola Maranesi che andrà in onda a fine aprile o primi di maggio.

Il giornalista, assieme alla collega Charlotte Marincola, due operatori ed il capo regia Stefano Chimisso, hanno svolto uno zoom sulla storia degli zuccherifici italiani scegliendo proprio Bottrighe, sede di quello che è stato uno degli zuccherifici più importanti d’Italia, avendo trovato interessanti notizie, studi e proposte del nostro collaboratore Roberto Marangoni.

Lo stesso è stato intervistato dai giornalisti ai quali ha raccontato alcune vicende legate anche alla sua famiglia, della quale, da generazioni, diversi membri, come il nonno paterno autista ed il bisnonno materno cocchiere, avevano lavorato nello stabilimento che rimase attivo 77 anni, dal 1914 sino al 29 ottobre 1991, giornata di triste epilogo, annunciato allo stesso Marangoni in quella mattinata, mentre si trovava in piazza, raggiunto da alcuni operai dello stabilimento.

Nel servizio un’intervista anche all’architetto Silvia Secchiero, che partendo da alcune idee di Marangoni, pubblicate in giornali e riviste, riguardo il restauro della palazzina uffici per trasformarla in polo culturale, biblioteca o un museo dell’industria saccarifera, aveva realizzato, alcuni anni fa, la sua tesi di laurea con un progetto riqualificante del sito, allargandosi al recupero dell’aerea verde e ad un centro per anziani.

Marangoni è riuscito anche a recuperare un filmato, ripreso da Luigino Zanforlin, anch’esso intervistato, allora dipendente di una cooperativa all’interno dell’impianto saccarifero, dove si vedono immagini di lavorazione, esterne ed interne, durante la penultima campagna saccarifera del 1990. Le riprese a Bottrighe, per la realizzazione della puntata, sono state girate nel sito dell’ex zuccherificio, in piazza Libertà, nella trattoria Dalla Marga e dagli argini del fiume del Po.

R.M.