Il sindaco di Cadoneghe: “I furbetti che pensano di scaricare su tutti gli altri le loro spese ora dovranno pagare sanzione e smaltimento”
I furbetti della lavatrice. Non è la prima volta che accade. Periodicamente capita che vengano scaricati all’esterno dell’isola ecologica, in genere in piena notte, elettrodomestici con una particolare predisposizione proprio per le vecchie lavatrici.
Peccato che nei giorni scorsi, gli autori siano stati ripresi mentre scaricano una vecchia lavatrice. Le nuove telecamere, installate di recente e subito entrate in funzione, hanno immortalato l’abbandono di rifiuti.
Nulla è sfuggito, dunque, al “grande occhio” che ha ripreso tre uomini arrivati nell’isola ecologica di via Bordin trasportando l’elettrodomestico che poi hanno abbandonato accanto al nuovo raccoglitore dell’olio esausto.
«Sono entrati in funzione in nuovi occhi elettronici sul territorio e i primi furbetti sono già stati ripresi, di notte, lungo le strade del Comune a scaricare illecitamente rifiuti. Questi signori vorrebbero scaricare quindi su tutta la comunità i costi dello smaltimento della loro lavatrice ha detto il sindaco Marco Schiesaro – Il nuovo sistema di videosorveglianza copre non solo le isole ecologiche ma anche incroci, rotonde, varchi in entrata e uscita del territorio e permette di riconoscere non solo le targhe ma anche i colori dei veicoli, se si tratta di camion o auto, se in macchina o a piedi e in quale punto sono entrati. I furbetti che pensano di scaricare su tutti gli altri le loro spese ora dovranno pagare sanzione e smaltimento. il contrasto all’abbandono di rifiuti è una priorità. Garantire sicurezza, in fondo, è anche questo». (n.m.)