Tra le misure annunciate l’estensione del bonus sociale alle famiglie meno abbienti, un contributo per le spese di riscaldamento, il taglio dell’Iva al 5% e il sostegno alle imprese
“Contro il caro bollette, oggi in Senato, il Governo ha risposto positivamente a una mia richiesta. Per famiglie cittadini e imprese sono in arrivo importanti risorse. Tra le misure annunciate ci sono l’estensione del bonus sociale alle famiglie meno abbienti; un contributo per le spese di riscaldamento; il taglio dell’Iva al 5% sul gas metano e misure strutturali di sostegno alle imprese”. Così il senatore Udc Antonio De Poli che, oggi, a Palazzo Madama, durante il question time, ha presentato un’interrogazione parlamentare a risposta orale al ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, chiedendo tutele per famiglie e imprese contro il caro-energia.
“Per questo Governo e per questa maggioranza, gli interventi per mitigare gli effetti del caro-bollette restano una priorità. Lo abbiamo evidenziato in Manovra, in cui abbiamo stanziato oltre 21 miliardi proprio su questo tema. Secondo uno studio della Cgia di Mestre- ha evidenziato ancora De Poli, illustrando l’interrogazione parlamentare al Ministro -, 2/3 degli aumenti delle bollette di luce e gas gravano sulle imprese, mentre il restante terzo pesa sulle tasche delle famiglie. Le criticità legate ai rincari, seppure in un contesto di minore gravità rispetto allo scorso anno, continuano a perdurare, colpendo soprattutto le famiglie con redditi più bassi e le imprese. Siamo consapevoli che non è possibile abbassare la guardia. Per questo motivo abbiamo chiesto e ottenuto dal Governo misure di sostegno mirate a tutela proprio delle famiglie meno abbienti e delle imprese maggiormente esposte alle difficoltà connesse all’inflazione e ai rincari delle bollette di luce e gas”, ha spiegato De Poli.