“Vicenza è sotto la media vicentina e anche quella veneta”

Coalizione civica per Vicenza lancia un allarme sui dati per lo sport. Lo fa con il consigliere comunale Leonardo Nicolai e i candidati Massimo Monfardini e Massimiliano Giugni.
“I dati di Openpolis non dipingono una situazione rosea per la nostra città – commenta Massimiliano Giugni – Se nel Vicentino si spende in media 32 euro contro una media veneta di 21, e si tratta di un dato in media nazionale, non possiamo non notare come nella nostra città si spenda quasi la metà: 17,24 euro ad abitante. Una cifra ben distante da quella delle città più grandi della nostra provincia, come Bassano (29), Schio (41), Valdagno (29), Arzignano (45), Thiene (87). Un dato anche sotto media regionale, che assimila il bilancio della nostra città capoluogo a quello di una città da 10.000 abitanti.”
“Il dato è ben distante anche dagli altri capoluoghi, cercando numeri paragonabili – continua Massimo Monfardini – Padova viaggia sui 55 a persona, Venezia sui 27, Verona sui 22, Treviso sui 44, così come anche a Belluno e Rovigo i numeri sono ben diversi, con 36 per la prima e la cifra record di 131 per la seconda. Risulta quindi urgente un chiarimento”.