Motivo delle sanzioni la mancanza di sistemi di sicurezza per evitare la caduta dall’alto e di sistemi antincendio e presidi medici
Due cantieri sospesi e multe per 75mila euro per carenze sotto il profilo della sicureza. È questo il bilancio dei controlli effettuati in quattro cantieri dai militari del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Venezia, con il personale delle Stazioni Carabinieri di Cavarzere e Chioggia, al fine di accertare la regolarità dei rapporti di lavoro e il rispetto delle condizioni di sicurezza dei lavoratori.
Durante le ispezioni, i Carabinieri hanno identificato 12 lavoratori regolarmente registrati con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato – full time.
Diverso, invece, è il quadro emerso sotto il profilo della sicurezza.
Sono state riscontrate, infatti, numerose irregolarità, tra cui la mancanza di sistemi di protezione per evitare la caduta dall’alto nei due cantieri di Chioggia e la mancanza di sistemi antincendio e di presidi medici nei due cantieri di Cavarzere.
Al termine degli accertamenti, quindi, i militati del Nucleo Ispettorato del Lavoro hanno elevato sanzioni amministrative per oltre 75.000 euro nei confronti dei legali rappresentati delle imprese esecutrici, per la violazione delle norme sulla salute e la sicurezza dei lavoratori, oltre ad aver sospeso due cantieri.
Le attività rientrano tra quelle programmate dall’Ispettorato Territoriale del Lavoro e del Gruppo Carabinieri Tutela Lavoro di Venezia.