martedì, 23 Aprile 2024
HomePadovanoConselvanoDue Carrare, decolla il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi, si vota...

Due Carrare, decolla il progetto del Consiglio comunale dei ragazzi, si vota a maggio

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Gli studenti avranno a disposizione tre incontri per formare quattro liste, scegliere i candidati che le comporranno

Comune di Due Carrare, Istituto comprensivo Carrarese Euganeo, Cisl di Padova e Rovigo, associazione Anteas hanno dato nuovo impulso al progetto “Consiglio comunale dei Ragazzi”. L’iniziativa coinvolge gli alunni delle scuole primarie e secondaria di primo grado.

Dopo la presentazione del progetto, avvenuta il 28 febbraio, i ragazzi delle quattro classi quinte delle scuole primarie saranno ospitati dai compagni delle quattro classi prime della secondaria per elaborare assieme le loro proposte sui temi ambiente, tempo libero e scuola. Gli studenti avranno a disposizione tre incontri per formare quattro liste, scegliere i candidati che le comporranno (cinque ragazzi di quinta e cinque di prima) e stilare il “programma elettorale”.

I ragazzi esporranno il loro programma in “videopillole”, che costituiranno la “campagna elettorale social” e che saranno diffuse soltanto tramite i canali interni della scuola. Il 19 maggio i ragazzi delle quarte e quinte primarie e delle prime e seconde secondarie saranno chiamati a scegliere la loro lista preferita: risulteranno eletti i dieci candidati della lista vincitrice e i tre candidati sindaci delle altre tre liste.

Il consiglio comunale dei ragazzi resterà in carica due anni e lavorerà in collaborazione con l’amministrazione comunale, proponendo interventi sui temi di sua competenza e, se possibile, deliberando autonomamente alcuni interventi nell’ambito di un budget a sua disposizione. “È un progetto nel quale crediamo molto – spiega l’assessore all’Istruzione Gino FaveroCi sembra importante trasmettere ai ragazzi che la partecipazione è la vera essenza della democrazia e che impegnarsi per la propria comunità è un compito alla portata di chiunque voglia mettersi a disposizione per farlo”. (f.s.)