giovedì, 28 Marzo 2024
HomeSaluteEduchef, matricole universitarie a lezione di cucina sana e sostenibile

Educhef, matricole universitarie a lezione di cucina sana e sostenibile

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Hanno partecipato al corso 64 studentesse e studenti che sono stati guidati da chef qualificati

Sono giovani, sempre indaffarati e spesso alle prime esperienze di vita lontani da casa. Tra corsi da frequentare, studio e amicizie può capitare di trascurare un aspetto importante delle abitudini quotidiane: l’alimentazione. Un panino al bar, qualche cosa che si possa consumare facilmente e che sia subito pronta da impiattare presa al volo al supermercato e via… si tira fino a sera. E tutto questo col risultato di un’alimentazione disordinata e non adeguata.

(Continua dopo la gallery…)

E’ per questo particolarmente interessante il corso di educazione alimentare sostenibile Educhef, che lo scorso 3 marzo è ripartito in presenza per la durata complessiva di quattro settimane, destinato alle matricole fuori sede iscritte al primo anno dei corsi di laurea di I, II livello e a ciclo unico dell’Università di Padova. L’iniziativa, giunta alla quarta edizione e realizzata in collaborazione con Ascom Servizi Padova – Accademia Arti e Mestieri Alimentari di Ascom Padova, Coop Alleanza 3.0 s.c. e Fairtrade Italia s.c., si pone l’obiettivo di avvicinare studentesse e studenti a un’alimentazione più sana e sostenibile.

Il corso ha visto il coinvolgimento complessivo di 64 studentesse e studenti. Durante gli incontri, chef qualificati hanno guidato i partecipanti alla scoperta dei fondamentali di una cucina sana e sostenibile: dalle tecniche di base in cucina ai prodotti da forno, dalla preparazione di un piatto unico ai primi piatti, dai secondi piatti ai dessert.

In questa edizione è stata riservata una particolare attenzione alla scelta di ricette economiche, attente agli sprechi, al riutilizzo degli scarti e a basso impatto ambientale, in quell’ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale che da sempre il progetto Educhef intende promuovere.

Il percorso è stato arricchito da alcuni momenti formativi dedicati agli acquisti consapevoli e alle filiere sostenibili: i partecipanti hanno appreso i principi base di una spesa consapevole e
responsabile, attenta alla provenienza dei prodotti e agli ingredienti, grazie a un momento formativo proposto da Coop Alleanza 3.0 in collaborazione con Fairtrade Italia, mentre gli esperti di Fairtrade, organizzazione internazionale di commercio equo, hanno approfondito il tema della produzione e degli approvvigionamenti rispettosi dei diritti dei lavoratori, delle loro comunità e dell’ambiente nelle filiere globali.

Le più lette