giovedì, 28 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste: anello ciclabile Città Murate, via ai lavori tra i due ponti

Este: anello ciclabile Città Murate, via ai lavori tra i due ponti

Tempo di lettura: 2 minuti circa

L’obiettivo della sistemazione del tratto “Anello Città Murate” di Este è quello di connettere la rete per le due ruote del territorio

Avviato il cantiere nel tratto compreso tra il Ponte della Torre e il Ponte di Sostegno, per mettere in sicurezza il percorso ciclopedonale “Anello Città Murate”. Il progetto del valore di 235 mila euro, finanziati da un contributo della Regione del Veneto e da fondi del Comune di Este è cominciato in questi giorni e prevede la messa in sicurezza di un tratto di circa 2 chilometri e 400 metri sui 64 chilometri esistenti, che ad oggi è stato pavimentato solo nella parte terminale, cioè verso il Ponte di Sostegno.

Nello specifico gli interventi prevedono che vengano effettuati degli scavi di sbancamento per la rimozione delle piante presenti, a cui seguiranno i lavori di stabilizzazione a calce del terreno esistente per procedere poi alla sua compattazione. Il cantiere procederà con la posa di uno strato di base in misto cementato a cui seguirà la realizzazione della pavimentazione in “triplo strato”, cioè composta da un’emulsione bituminosa e da pietrisco a granulometria variabile.

L’obiettivo della sistemazione del tratto “Anello Città Murate” di Este, promosso dal piano provinciale delle piste ciclabili, è quello di connettere la rete per le due ruote del territorio, valorizzando i percorsi storici e naturalistici già presenti, attraverso interventi di miglioramento e messa in sicurezza. «È fondamentale valorizzare la mobilità debole, anche per favorire il turismo» spiega il Sindaco Matteo Pajola «Si tratta di un intervento importante, realizzato grazie al contributo regionale Avepa in collaborazione con la Provincia di Padova e con i Comuni di Ospedaletto Euganeo e Borgo Veneto». Se non ci saranno intoppi o problematiche, la sistemazione del tratto ciclabile terminerà entro fine aprile e renderà scorrevole e meno pericoloso il transito dei ciclisti che percorrono “l’Anello Città Murate” che comincia proprio a ridosso del tratto interessato dal cantiere.

Giada Zandonà