venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste, Casa della Comunità nell’area dell’ex ospedale: si lavora al piano

Este, Casa della Comunità nell’area dell’ex ospedale: si lavora al piano

Tempo di lettura: 2 minuti circa

La “casa” accoglierà professionisti e sanitari, con la partecipazione della comunità nelle sue varie forme, associazioni, cittadini, pazienti, volontariato.

Al via la creazione di un master plan per il recupero dell’area dell’ex ospedale di Este per adibirlo a “casa della comunità”. Dal 2019 tra il Comune di Este e l’azienda sanitaria Ulss 6 “Euganea” sono intercorse numerose comunicazioni e incontri per affrontare un piano organico di riqualificazione e di recupero dell’area dell’ex Ospedale, che comprende tutte le aree che ricadono nel perimetro compreso tra via San Fermo, via Settabile e via Consolazioni.

Il progetto dovrebbe preparare gli spazi per accogliere la “casa della comunità”, cioè un modello organizzativo per l’assistenza di prossimità, al quale i cittadini possono accedere per bisogni di assistenza sanitaria, sociosanitaria e sociale. La “casa” accoglierà professionisti e sanitari, con la partecipazione della comunità nelle sue varie forme, associazioni, cittadini, pazienti, volontariato. Prima però di passare alla fase operativa c’e bisogno di un “master-plan” o piano guida da allegare agli accordi di programma tra Comune e Ulss, in modo da sintetizzare e rendere più chiari gli indirizzi progettuali all’interno dell’area dell’ex ospedale.

Tra gli altri interventi, quello di eliminare tutti gli edifici realizzati in epoche recenti che hanno alterato la percezione del complesso storico della chiesa di santa Maria degli Zoccoli e del Chiostro e di prevedere il mantenimento di alcuni edifici per adibirli a sedi associative connesse con le funzioni sanitarie ed in ultima, quello di creare dei percorsi di attraversamento dell’area per permettere una corretta fruizione pubblica.

Giada Zandonà