venerdì, 29 Marzo 2024
HomePadovanoBassa PadovanaEste: in città cantieri e ristrutturazioni per 20 milioni di euro

Este: in città cantieri e ristrutturazioni per 20 milioni di euro

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Oltre alla riqualificazione e al potenziamento dell’edilizia residenziale, ci sarà il recupero di alcuni spazi storici dismessi che ritorneranno a vivere con funzioni culturali, sociali e aggregative

Power Plant Construction

“Qualità dell’abitare”: entro fine anno al via cantieri e ristrutturazioni per 20 milioni di euro. Una regia Regionale e la partecipazione di Ater Padova e del Comune di Este per un programma di rigenerazione in ambito urbano. Si tratta di un importo importante con opere a carico del Comune per 12 milioni e 100 mila euro, 5 milioni e 100 mila euro in capo ai privati e 2 milioni e 900 mila euro messi a disposizione da Ater Padova.

L’iter era partito a marzo 2021, quando l’amministrazione comunale aveva presentato lo studio di fattibilità al bando nazionale “Programma innovativo per la qualità dell’abitare – Pinqua”, ed ora verrà indetta la gara per individuare i progettisti di ciascun intervento. Nello specifico, il programma di rigenerazione urbano prevede di ristrutturare 216 alloggi popolari. Di questi, 36 unità abitative sono in capo ad Ater e 180 al Comune, a cui si sommano due nuove strutture nelle frazioni di Schiavonia e Pra’, attraverso la riconversione dei due ex plessi scolastici.

Oltre alla riqualificazione e al potenziamento dell’edilizia residenziale, ci sarà il recupero di alcuni spazi storici dismessi che ritorneranno a vivere con funzioni culturali, sociali e aggregative. Saranno destinati infatti 2 milioni e 500 mila euro alla creazione di “Piazza Teatro” in via Antonio Zanchi. Dal recupero strutturale dell’ex palazzetto dello sport, verrà realizzato un centro culturale multidisciplinare, dotato di sala convegni e studio e con un giardino della lettura.

L’area di via san Girolamo, cioè l’ex stazione degli autobus, diventerà invece una “Officina della conoscenza” con la creazione di spazi e laboratori a servizio della cultura, per un importo di quasi 2 milioni di euro. Lo stesso importo sarà destinato a palazzo Contarini per la realizzazione di un centro di aggregazione giovanile e socio-culturale, che coinvolgerà anche la sistemazione del parco. Tra le altre opere ci sarà la riqualificazione dell’ex centro per l’impiego nel quartiere Pilastro, con la creazione di uno spazio a verde pubblico per un importo di 800 mila euro. Circa 1 milione e 600 mila euro verrà destinato alla riqualificazione dei marciapiedi, del verde e di alcune vie strategiche del territorio.

“Il Pinqua fa parte di un piano triennale delle opere molto ambizioso, la sua realizzazione porterà a risultati e cambiamenti molto significativi per la nostra città” dichiara il sindaco Matteo Pajola. “Sono opere importanti che seguiremo in modo scrupoloso – sottolinea l’assessore al patrimonio Alberto FornasieroQuesti interventi si inseriscono in un progetto più ampio, finalizzato cambiare il volto abitativo, architettonico e di fruizione della città. A noi rimane la grande sfida di completare entro il 2025 tutti gli interventi previsti”, conclude l’assessore.

Giada Zandonà