giovedì, 28 Marzo 2024
HomeVicentinoVicenzaI centristi di Azione, Italia Viva e "Grande Vicenza" appoggiano Possamai dal...

I centristi di Azione, Italia Viva e “Grande Vicenza” appoggiano Possamai dal primo turno

Tempo di lettura: 2 minuti circa

Spiller: “Abbiamo scelto l’unità delle forze riformiste”

Cristiano Spiller, consigliere comunale

Il polo di centro appoggerà Giacomo Possamai alle elezioni del 14 maggio a Vicenza. Lo hanno ufficializzato gli stati maggiori dei tre movimenti nella sede di “Per una grande Vicenza”. Hanno spiegato il perché Cristiano Spiller per la “Grande Vicenza”, Francesca Carli e Massimo Del Monte segretari cittadini rispettivamente di Italia Viva e Azione. Tra i presenti, Daniela Sbrollini, Otello Dalla Rosa e Diego Marchioro sindaco di Torri di Quartesolo.

I tre gruppi avranno una lista unitaria che appoggerà il candidato sindaco del centrosinistra. Alla riunione è stata notata l’assenza di Raffaele Colombara e di Alessandra Marobin, della “Grande Vicenza”. Naturalmente all’annuncio era invece presente Possamai.

Come ha spiegato Spiller, la decisione arriva al termine di un percorso lungo e articolato: sia per continuità del lavoro svolto – ha detto Spiller – sia per dare subito un’alternativa credibile contro Rucco, è stata scelta la strade dell’unità forze riformiste e quindi è stato scelto di appoggiare sin da subito Possamai, senza attendere l’eventuale ballottaggio. H insistito Spiller: “Manterremo la nostra identità: progettare, realizzare, rinnovarsi e includere sono le nostre parole chiave che gli ricorderemo sempre”.

Va detto che i centristi sono giunti a questa decisione dopo tre mesi dall’annuncio della discesa in campo, poco prima di Natale. Nel frattempo, hanno incassato il “no” di Luca Ancetti, condirettore de Il Giornale di Vicenza, alla candidatura.

E’ stata lanciata, durante l’incontro, anche l’idea di istituire un osservatorio permanente sulla sanità: “Non è una competenza diretta del Comune, ma il sindaco è pur sempre il primo responsabile della salute dei cittadini”.