Una mozione a sostegno dei diritti e della libertà delle donne iraniane.

“La città di Piove di Sacco sostiene la lotta delle donne iraniane contro il regime teocratico degli ayatollah”. Il consigliere Alessio Dante da sempre sensibile alle tematiche sociali ha presentato in consiglio comunale una mozione a sostegno dei diritti e della libertà delle donne iraniane.
“Il 13 settembre 2022 – spiega Dante – una donna iraniana Masha Amini è stata arrestata dalla sezione della polizia iraniana della “promozione della virtù e la prevenzione del vizio. Purtroppo, avvengono in maniera regolare questi tipi di arresti ai danni di donne e ragazze e spesso con detenzioni arbitrarie, torture e maltrattamenti vari per non aver rispettato l’obbligo di indossare il velo”.
Da allora è nata una forte protesta delle donne iraniane, sottolinea “che ha innescato una spirale di violenza e arresti sommari, nonché condanne a morte”.
“L’Iran – dice Dante – è uno stato con regime dittatoriale di stampo religioso nel quale vengono a mancare i più elementari diritti di libertà. Da decenni le autorità iraniane impongono leggi che violano i diritti umani delle donne con arresti e detenzione da parte della polizia oltre a maltrattamenti crudeli disumani e degradanti. La protesta monta in tutto il paese e coinvolge non solo le donne ma anche uomini di tutte le classi sociali”.
La mozione presentata da Dante “è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica a chiedere al governo italiano di sollecitare il governo iraniano affinché cessi immediatamente la sanguinosa repressione”. (A.A.)